Olimpiadi – Nike è il nuovo partner ufficiale di Rio 2016
Si stima che l’accordo sia compreso tra US $ 125 milioni e $ 175 milioni.
Nonostante l’imminenza di Londra 2012, il contratto deve ancora essere firmato in quanto le parti devono ancora completare il kit e le attrezzature.
Secondo il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) l’annuncio ufficiale può essere fatto solo quando i contratti saranno firmati.
La transazione in questione per Rio 2016 sarà probabilmente il più grande accordo del genere firmato da un Comitato Organizzatore Locale, ma possono essere valutate alcune delle partnership inferiori di primo livello già sottoscritte da Rio 2016. E questo per due motivi.
In primo luogo, le federazioni sportive nazionali in Brasile saranno ancora libere di presentare le loro offerte per le proprie divise olimpiche di allenamento e di gara, anche se Nike, come partner ufficiale, avrà i diritti per l’uniforme di viaggio e di gara per tutta la squadra.
Questo avviene già in Brasile, con Nike, per esempio, che si occupa del kit dell’atletica olimpica, delle squadre di calcio e di pallacanestro, mentre il marchio nazionale Olympikus si occupa del kit per le squadre di pallavolo.
In secondo luogo, il partenariato con Rio 2016 non include i diritti per le divise dei lavoratori e dei volontari, che saranno invece assegnati attraverso una gara d’appalto separata.
Nike sarà il sesto top-tier partner dei Giochi di Rio2016, che si aggiunge cosi a Nissan, Bradesco, Bradesco Seguros, Claro e Embratel.
No Comment