Olimpiadi – Pechino2008: un evento da 1,5 miliardi di euro
La maggior parte dei costi sostenuti dal Comitato Organizzatore di Pechino (Bocog) saranno coperti dai ricavi derivanti dalla cessione dei diritti media (44%), dagli sponsor (fra contributi degli sponsor del Cio ed altri sponsor si arriverà al 16%), lotterie e giochi (11%), biglietteria (8,6%), sussidi (6%), licenziatari (3%). La restante parte sarà assicurata da fornitori ufficiali, numismatica, filatelia, donazioni ed altri contributi.
Nonostante la congiuntura economica mondiale non favorevole, il Movimento Olimpico accresce i suoi ricavi soprattutto grazie ai diritti media e agli sponsor. L’analisi di StageUp evidenzia come gli introiti da diritti media delle Olimpiadi siano cresciuti del 15% da 2.232 milioni di dollari (1.423 milioni di euro) del quadriennio 2001-2004 a 2.568 milioni di dollari (1.637 milioni di euro) del quadriennio 2005-2008.
Per gli stessi periodi di riferimento, secondo StageUp, i dodici partner ufficiali del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) sono passati da 663 milioni di dollari (422 milioni di euro) a 866 milioni di dollari (552 milioni di euro) per una crescita del 31%. Negli ultimi 20 anni, i ricavi da diritti media del Cio sono cresciuti del 253%. Nello stesso periodo, l’investimento medio per singolo sponsor TOP Sponsor è passato da 10,6 milioni di dollari (6,8 milioni di euro) del quadriennio 1985-1988 a 72,2 milioni di dollari (46 milioni di euro) del quadriennio 2005-2008 per una impennata del 580%.
Il budget organizzativo delle XXIX Olimpiadi estive di 2,4 miliardi di dollari (circa 1,5 miliardi di euro al cambio attuale) sarà coperto per il 60% da diritti media e sponsorizzazioni. In base all’analisi StageUp su dati Cio, l’investimento di un singolo sponsor del Comitato Olimpico Internazionale è cresciuto del 580% negli ultimi 20 anni.
No Comment