Olimpiadi – Pronto il format per Londra 2012
E’ cominciato il percorso di avvicinamento a Londra 2012, ed il Locog (comitato organizzatore di Londra2012) inizia la ricerca delle aziende pronte ad investire nel suo format di sponsorship.
I top-level sponsor della prossima edizione europea (massimo 10) saranno chiamati a spendere ciascuno 50 milioni di sterline (74 mln di Euro).
Nella seconda fascia di sponsor, il Locog, è alla ricerca di un numero di aziende variabile tra 20 e 30 (da definire entro il 2007-2008) , nella terza fascia di un numero tra 30 e 50.
Il portavoce del Locog, Sir Keith Mills, ha dichiarato che gli organizzatori stanno già operando “sondaggi” nelle principali categorie merceologiche (automotive, banking, telefonia e servizi), e immaginano di siglare due accordi di top-level già entro la fine del 2006.
Dei 2 miliardi di sterline di budget previsti per l’organizzazione della manifestazione olimpica, il 35% dovrà essere finanziato dalle sponsorship, mentre il 65% restante sarà coperto dai ricavi derivanti dal ticketing, dal merchandising, dai tv-rights e dai finanziamenti del CIO (Comitato Olimpico Internazionale).
I brand interessati non potranno comunque entrare in conflitto con gli "official sponsor" del CIO (Visa, Samsung, Kodak, Coca-Cola, Panasonic and McDonald’s.) (Luca Clemente) (riproduzione riservata)
No Comment