Federazioni Italiane

Olimpiadi Roma 2024: la festa dei 100 anni del Coni potrebbe portare i Giochi Olimpici nella Capitale

“Non è un segreto che una candidatura di Roma per i Giochi del 2024 sarebbe molto forte”, ha dichiarato Thomas Bach parlando di un’eventuale candidatura italiana ai Giochi Olimpici del 2024, “L’Italia è un Paese con grande passione sportiva e grande atleti che combina efficienza nell’ospitalità e nell’organizzazione. Si tratterebbe di una candidatura molto forte che avrebbe la simpatia di molti, non solo nella famiglia olimpica ma all’interno di tutto il movimento” Bach ha anche parlato di un cambio nel metodo di scelta della città ospitante, “Noi dobbiamo cambiare la nostra filosofia della procedura di candidatura. In passato, se ci si voleva candidare bisognava costruire tanti stadi con capienze speciali per gli spettatori, questo sistema è sbagliato, all’epoca forse era giusto ma non risponde a esigenze del mondo di oggi”. “Dobbiamo cambiare strategia chiedere ai candidati come considerano le olimpiadi, come entrare nel tessuto sociale del paese e in che modo le organizzerebbero al fine di lasciare un retaggio per il futuro dal punto di vista sociale”, ha concluso Bach

Anche il presidente del Coni Giovanni Malagò ha fatto capire durante un discorso in occasione dei 100 anni, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, e facendo riferimento alla bandiera olimpica, che Roma potrebbe candidarsi, “Una storia che può riservarci nuove sfide da vincere se saremo capaci di fare squadra, di unire tutte le forze della nostra Nazione, della nostra Capitale, insieme al Governo, alla Città, ma soprattutto insieme a Lei che rappresenta l’unità del Paese”.
A far eco al presidente del CIO e a quello del Coni, il sindaco di Roma Ignazio Marino: “E’ un anniversario importante quello dei 100 anni del nostro Coni. E’ stato molto importante il discorso del presidente Bach che ha concluso con una frase che lascia ben sperare me come altri. Ovvero coloro che coltivano l’idea di riportare i giochi olimpici in questa straordinaria citta’. Credo sia un auspicio che ha fatto piacere a tanti di noi e certamente faremo tutto cio’ che sara’ necessario con la guida sapiente di Giovanni Malago'”, che poi ha concluso: “Certamente c’e’ una volonta’ forte del governo e del Campidoglio – aggiunge Marino – un’ambizione che coltiviamo e che cercheremo di realizzare percorrendo nei prossimi mesi tutti i passi che saranno necessari”.

Il presidente del Comitato Olimpico internazionale ha dato concretezza alla candidatura di Roma 2024 oggi al Salone d’Onore del Coni a Roma in occasione delle celebrazioni del Centenario del Coni.

Previous post

Chronotech League Fubles: la Liguria è campione e vola in Brasile

Next post

VIDEO Nike ''The last game'': i campioni riusciranno a sollevare le sorti del mondo del calcio?

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *