All newsAltri eventiAziendeCalciomercatoEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàSerie A - Serie BSerie BSport.Business

Oltre un miliardo per il calciomercato italiano 2017

Oltre un miliardo di investimenti in calciomercato (anzi per la precisione 1.037 milioni di euro), con operazioni triplicate solo guardando a cinque anni indietro: 373 milioni nel 2012. E’ il segno di una certa vitalità dei club, soprattutto quelli (come il Milan) interessati da “iniezioni” di denaro fresco ,collegate a filo doppio alle nuove proprietà. La crescita del comparto è ancora significativa se si mette questo dato a confronto con quello dell’estate 2016, quando furono spesi 730 milioni di euro.

Negli ultimi sei anni l’unico momento di “decrescita” del transfermarkt tricolore è stato il 2014, quando i club della serie A non investirono più di 335 milioni. Già nel 2015 si arrivò quasi al raddoppio di questa cifra superando l’asticella dei 608 milioni di euro. La “regina” del mercato è stata sicuramente il Milan con 240 milioni di euro spesi ed uno sbilancio tra entrate ed uscite per 176 milioni di euro. Sempre i rossoneri hanno avuto con Leonardo Bonucci (45 milioni di euro) il colpo in entrata più importante, mentre l’AS Roma si è portata a casa l’oscar economico (40 milioni) per la migliore cessione (l’egiziano Salah al Liverpool FC). Guardando al mercato internazionale il miliardo dell’Italia è inferiore solo a quello inglese (1,5 miliardi di euro) e il miglior “colpo” dell’estate (Bonucci dalla Juve al Milan) è all’11° posto della classifica internazionale delle cessioni/acquisti per valore economico. La Ligue1 guidata dagli acquisti del PSG supera il tetto dei 600 milioni, seguita in area 500 milioni da Liga spagnola e Bundesliga tedesca. In totale le cinque leghe top (Italia, Spagna, Francia, Germania e Inghilterra) fino ad oggi hanno generato “movimenti” per oltre 4,2 miliardi di euro e c’è da attendere ancora una mezza giornata, visto che il calciomercato prosegue fino ad oggi incluso nella Liga Santander.

Previous post

Calcio: La Nazionale Italiana sceglie Magniflex

Next post

Ghiretti (SG Plus): Il vero trend è la costruzione di progetti integrati e ben comunicati

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *