All newsAltri eventiAltri SportIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoParlamento e GovernoSport.Dilettantistico - Ass. SportiveSport.Federazioni

Outsport. Omosessualità e Sport. Parte la prima ricerca europea sulle persone Lgbti e lo Sport 

Presentata a Roma una interessante ricerca sull’Omofobia nello Sport. Frutto di unprogetto europeo di cui AICS (EPS guidato dal presidente Bruno Molea) è capofila (www.out-sport.eu), l’indagine è volta a indagare in generale il rapporto tra sportpopolazione LGBT nell’intento di fornire dati utili a sviluppare nuovi approcci e strategie educative per contrastare la discriminazione e prevenire la violenza basata sull’orientamento sessuale sull’identità di genere.

Nell’ambito del progetto Erasmus+ Outsport, finanziato dalla Commissione Europea, parte oggi la prima ricerca a livello europeo sulle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersessuali (Lgbti) e lo sport. Lo scopo è quello di fornire basi empiriche e di conoscenza utili a sviluppare nuovi approcci e strategie educative per contrastare la discriminazione e prevenire la violenza basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere e favorire l’accesso delle persone Lgbti all’attività sportiva a ogni livello.

A curare la ricerca è l’Istituto di Sociologia e di Studi di Genere della German Sport University di Colonia, coordinato dalla professoressa Ilse Hartmann-Tews.
La base empirica dell’indagine scientifica sarà fornita da un questionario on line disponibile al link https://ww2.unipark.de/uc/Projekt_Outsport/ed19/ in sei lingue: inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo e ungherese.
Il questionario si rivolge a persone Lgbti di età superiore a 16 anni residenti nell’Unione Europea.
Per compilarlo non è necessario praticare o aver praticato sport.  Per favorire la massima diffusione del questionario attraverso tutti i canali di informazione e i social media prende il via oggi anche la campagna di comunicazione:  #yourvoicounts.
Foto e video con testimonial dal mondo dello sport invitano le persone lgbti ad essere protagoniste, raccontando la propria esperienza e contribuendo a una migliore conoscenza del  loro rapporto con lo sport. Tutto il materiale della campagna nelle diverse lingue è disponibile sul sito di outsport al link: http://bit.ly/outsport-survey-it
I primi risultati della ricerca saranno resi noti entro la fine del 2018.
Outsport è un progetto europeo promosso dall’Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) col suo Dipartimento Lgbti GAYCS e dai partner europei LEAP Sports Scotland, Vienna Institute for International Dialogue and Cooperation (VIDC), FRIGO Hungary e German Sport University (GSU). 
Previous post

Enervit partner di Ironman fino al 2022

Next post

Il Regno Unito supera l'Italia nelle sponsorizzazioni di maglia legate al Betting

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *