Paddy Power: I migliori portieri del 2012
Si parla sempre di grandissimi gol, di fortissimi attaccanti di clamorosi gesti atletici conditi da una tecnica sopraffina..ma troppo poco spesso si parla di portieri.
Un ruolo maledetto, l’estremo difensore, ultimo baluardo della retroguardia di ogni formazione: guardiano della porta in cui ogni tifoso prega di non vedere mai entrare la palla. (ovviamente se è la propria porta..) Se non ne siete convinti ecco unvideo che vi dimostra quanto sia difficile e allo stesso modo spettacolare il ruolo di numeri 1.
Certo un ruolo difficile da interpretare perchè a se stante, l’unico che non prevede ( o comunque solo in minima parte) l’uso dei piedi, strumenti invece molto preziosi dei colleghi attaccanti, centrocampisti e difensori.
Un errore del portiere, una papera per intenderci, è paragonabile solo ad un rigore sbagliato..ma poche volte un miracolo è osannato allo stesso modo di un grande gol; se ci pensate bene, anche il gesto tecnico del portiere è complesso, richiede particolari allenamenti, tecnica, concentrazione e uno stato fisico mentale al top.
Scelta di tempo, decisione e coraggio sono spesso ingredienti necessari per salvare un gol: in questo video spettacolare potrete gustarvi le parate più belle dei portieri più forti del mondo, da Cech numero uno del Chelsea a Casillas portiere del real e capitano della Nazionale spagnola, da Buffon a Hart, dal “parigino” Sirigu al tedesco Neuer, senza dimenticare l’estremo difensore neroazzurro Handanovic.
No Comment