Padel – Assessore Riva: “Superati a Milano i 30mila spettatori”
L’organizzazione di “Milano Premier Padel P1” 2023 aveva due obiettivi: mostrare al pubblico i big del pianeta e misurare la passione del popolo del padel, milanese e non solo. Obiettivi raggiunti: “Mi hanno comunicato che è stato superato il muro dei 30mila spettatori per questa edizione – spiega l’Assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano, Martina Riva (nella foto sotto)–. Un dato in aumento dell’11% rispetto a un anno fa, che certifica la passione milanese per lo sport e per il padel. I numeri sono importanti ma sono stati i suoni e i colori dell’entusiasmo sulle tribune dell’Allianz Cloud a caratterizzare questo grande evento, costruito gomito a gomito con gli organizzatori che hanno profondamente ascoltato le necessità della città: dal coinvolgimento dei giovani attraverso importanti scontistiche e gratuità all’attenzione all’aspetto della mobilità, con un notevole impegno di sensibilizzazione all’utilizzo dei mezzi pubblici, d’intesa con ATM…”.
Bilancio da record per web e social che hanno raddoppiato i risultati dell’edizione 2022, un aspetto che misura la crescita del padel anche sul fronte digitale: gli utenti unici del sito www.milanopremierpadel.com sono stati 53.845 (+79,5% rispetto al 2022), con oltre 145mila pagine visitate (+108%) e 131 paesi raggiunti (+35%). Sui social 6.311.374 impressions e 3.756.105 utenti raggiunti, con un +87,8% rispetto a un anno fa. Sono state 250 le persone che hanno lavorato alla riuscita dell’evento, come 250 sono stati gli atleti arrivati a Milano, tra tabellone femminile e maschile, seguiti da 150 tra coach e collaboratori.
Milano è stata l’ultima tappa di Premier Padel nel 2023, a cui ha assistito anche il presidente del circuito, Nasser Al-Khelaïfi, presente nelle giornate di venerdì e sabato all’Allianz Cloud anche con ospiti illustri come Zlatan Ibrahimovic. “Abbiamo assistito a un grande spettacolo di sport e credo che non ci fosse modo migliore di chiudere un anno straordinario per il circuito governato dalla Federazione Internazionale Padel con Qatar Sports Investments e sostenuto da PPA e IPPA, le associazioni di giocatori e giocatrici – il bilancio del presidente della FIP, Luigi Carraro –. Il torneo di Milano, ultimo appuntamento della stagione, conferma la grande passione del pubblico italiano per il padel e apre una finestra sul futuro del tour del 2024, quando avremo un calendario completo articolato su circa 24 tornei di livello mondiale, per il quale c’è grande attesa e che sarà ufficializzato nei prossimi giorni. I numeri positivi di questo torneo si riflettono in maniera eloquente nei numeri dell’intero movimento, confermando la crescita di interesse e passione del pubblico e dei praticanti a livello mondiale”.
“La chiave per organizzare un evento sportivo di livello mondiale, corrisponde a un solo concetto-guida: l’entusiasmo – ha sottolineato Marco Gamberale, Ceo di NSA Group e a capo della macchina organizzativa –. È l’entusiasmo dei campioni che accende la passione per lo sport e ne attiva il processo di diffusione, coinvolgendo il pubblico e gli sponsor. È una sorta di incastro perfetto: i giocatori amano il grande pubblico, gli spettatori si entusiasmano per i campioni di padel e gli sponsor trovano una collocazione naturale in questo contesto di passione e coinvolgimento. I numeri positivi, dagli spettatori al bilancio social e web, sono la semplice conseguenza di questo processo virtuoso”.
Il grande successo di Milano Premier Padel P1 riflette quello del padel in Italia. I campi su tutto il territorio nazionale, come evidenziato dai dati dell’Osservatorio Mr. Padel Paddle, sono diventati 8.700, in 3.300 strutture, con un +25% rispetto a un anno fa. La ‘padelmania’ è un fenomeno mondiale e l’Italia ne è protagonista.
No Comment