Formazione&Convegni

Papa Francesco ICSS Save the Dream: in Piazza San Pietro con migliaia di sportivi

La partecipazione di ICSS rientra nell’ambito del progetto Save The Dream, promosso in collaborazione con il Comitato Olimpico del Qatar (dove ha sede ICSS) e che in Italia ha come testimonial Giusy Versace (campionessa paralimpica di atletica), la quale ha preso parte alla celebrazione da protagonista, prima salendo sul palco e raccontando alla vasta platea la sua esperienza legata allo sport, poi accompagnando Papa Francesco sul sagrato. 

Anche il presidente di ICSS Mohammed Hanzab ha preso parte all’evento, salendo sul palco insieme a Giusy Versace e una società sportiva dilettantistica del territorio, salutando il pubblico di Piazza San Pietro con un breve discorso: “ È un immense onore, per ICSS e Save The Dream, essere in Piazza San Pietro coinvolti in un evento così bello e partecipato con Papa Francesco. Spero che questa giornata abbia colpito i cuori e le menti di molti altri giovani nel mondo, rafforzando l’impatto positivo che lo sport ha nei loro confronti e non solo” 
Il coinvolgimento di ICSS in un evento pubblico di tale portata ha rafforzato la crescita di Save The Dream, aumentandone la riconoscibilità nel mondo e favorendolo nel promuovere i valori dell’integrità e della purezza dello sport verso i giovani. 
Commentando il suo incontro con il Pontefice, Giusy Versace ha detto: “ Come atleta ho sempre sognato di correre in Piazza San Pietro e finalmente questo sogno è diventato realtà. In particolare oggi è stato dimostrato che lo sport può garantire opportunità incredibili e straordinaria speranza a tutti, anche se non bisogna mai dimenticare il ruolo centrale dell’etica nello sport: senza etica non c’è credibilità e senza credibilità non c’è speranza. Attraverso Save The Dream insegniamo alle nuove generazioni l’importanza di uno sport corretto e puro; spero che l’esperienza di oggi le abbia ispirate e motivate a diventare i modelli di comportamento del futuro”
A completamento delle attività di oggi, ICSS ha sottoscritto in mattinata un Protocollo d’Intesa con il CSI, il più grande Ente di Promozione Sportiva d’Italia. L’accordo sarà parte integrante della strategia di Save The Dream e vedrà i due soggetti firmatari lavorare strettamente per sviluppare progetti, eventi e iniziative comuni in Italia e in Qatar
Massimo Achini, presidente del CSI, ha così commentato la nuova partnership: “ Il CSI ha da tempo avviato un percorso di internazionalizzazione della propria attività a favore dell’educazione dei giovani. L’intesa con ICSS nasce da una totale comunione di visione, obiettivi e linguaggio, ben espressi da Save The Dream, e passa attraverso la condivisione dell’amicizia con straordinari interpreti dello sport come Giusy Versace, già ambasciatrice dello sport in oratorio per il CSI”
Mohammed Hanzab ha concluso: “A nome di ICSS voglio ringraziare il CSI, che sarà un importante partner per Save The Dream in Italia. Essendo uno degli Enti di Promozione Sportiva più antichi del Paese, saprà mettere la sua significativa esperienza e le sue diffuse relazioni al servizio della nostra mission in Italia. Dopo quanto fatto negli stadi della Serie A, è un immenso onore per ICSS e per Save The Dream essere stati convocati dal CSI per partecipare all’incontro odierno col Papa, certi del fatto che manifestazioni come queste possano rafforzare l’impatto positivo che lo sport può avere nella nostra società”.

L’ International Centre for Sport Security ha preso parte alla speciale celebrazione In Piazza San Pietro per i 70 anni di fondazione del Centro Sportivo Italiano, nel corso del quale Papa Francesco ha incontrato 100mila sportivi di tutte le Federazioni ed Enti del Paese.

Previous post

adidas house match video: David Beckham, Zinedine Zidane, Gareth Bale e Lucas Moura all in per la FIFA World Cup Brazil 2014

Next post

Brasil2014 - La lista degli allenatori campioni del mondo

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *