Sport.Business

Parmalat, fine di un’era

Parmalat esce definitivamente dal mercato delle sponsorizzazioni di maglia calcistiche. L’ultimo baluardo rimasto era il Deportivo Italchacao, team della massima serie venezuelana, che, fino alla scorsa estate, era sponsorizzato da Parmalat Venezuela e da Lotto (kit supplier).

Nel nuovo campionato nazionale (partito da poche settimane) il Deportivo Italchacao (nato nel 1948 per poi essere rifondato nel 1996 da Giovanni Bonici, uno dei manager chiave nella storia del crac di Calisto Tanzi), scende in campo con il logo di Nestlé Savoy (nuova marca di cioccolato in vendita in Venezuela dopo la fusione tra Nestlé e la ditta locale Savoy).

Link: Visualizza l’articolo integrale

orphan

Parmalat: fine di un’era

Parmalat esce definitivamente dal mercato delle sponsorizzazioni di maglia calcistiche. L’ultimo baluardo rimasto era il Deportivo Italchacao, team della massima serie venezuelana, che, fino alla scorsa estate, era sponsorizzato da Parmalat Venezuela e da Lotto (kit supplier).

Nel nuovo campionato nazionale (partito da poche settimane) il Deportivo Italchacao (nato nel 1948 per poi essere rifondato nel 1996 da Giovanni Bonici, uno dei manager chiave nella storia del “crac” di Calisto Tanzi), scende in campo con il logo di Nestlé Savoy (nuova marca di cioccolato in vendita in Venezuela dopo la fusione tra Nestlé e la ditta locale Savoy).

Fa impressione, oltre che riflettere, non vedere più il marchio di Parmalat sulle maglie di alcune delle più importanti squadre di calcio internazionali (come per esempio il Palmeiras, l’Olympique Marsiglia o il Benfica) o anche di piccoli e sconosciuti club (l’Etti Jundai in Brasile o l’Audax Italiano in Cile), spesso legati alla sponsorizzazione dagli interessi industriali locali del marchio di Collecchio o dalla presenza di manager Parmalat nella proprietà del club stesso (come è successo fino a pochi anni fa nel Deportivo Italchacao). Il club venezuelano, infatti, aveva visto Giovanni Bonici diventare presidente nel 1998. Quest’ultimo l’aveva portato alla conquista del titolo nazionale (l’Apertura del 1999 con relativa iscrizione alla Coppa Libertadores, la Champions League del SudAmerica).

Qualche dubbio sull’intera operazione di acquisizione di Bonici esiste ancora oggi. “Il valore dell’operazione di acquisto del Deportivo Italchacao (compiuta insieme al sindaco di Chacao – Irene Sàez – ex Miss Universo, ndr) non è stato mai reso noto- dichiara in esclusiva a Sporteconomy.it – Saùl Pérez Lozano – direttore editoriale di Diario 2001 (noto quotidiano venezuelano). I dubbi sono forti perchè in Venezuela lo sport di riferimento non è il calcio, bensì il baseball”.

Il manager italiano, dopo una serie di stagioni felici, viene coinvolto da una serie di interminabili indagini giudiziarie, rimanendo per molte settimane in Venezuela, prima di decidere di presentarsi spontaneamente ai giudici italiani per tentare di spiegare dove fosse finito il tesoro della Parmalat. Quel tesoro non è stato ancora trovato, e nel caos dello scandalo Parmalat (un buco di 14,3 miliardi di euro emerso nel dicembre 2003) era rimasta in piedi, comunque, questa piccola sponsorizzazione del marchio di Collecchio (visibile sul sito del Deportivo – www.italchacao.com.ve – fino a pochi mesi fa). Quasi un retaggio del passato o un tentativo di non scrivere la parola fine di una storia non troppo felice per l’immagine economica del nostro Paese (attualmente vi sono 130 mila risparmiatori che chiedono di essere risarciti dopo il flop delle obbligazioni Parmalat).

Sporteconomy.it ha compiuto un’indagine su quelli che sono stati i football club sponsorizzati da Parmalat dal 1987 al 2004. Qui di seguito l’elenco completo della storia delle sponsorship calcistiche del colosso di Collecchio (Parma)

SquadraNazioneGestioneTipologia InterventoDurata
Dep. ItalchacaoVenezuelaProprietàJersey-sponsorship1996-2004
Parmalat ManaguaNicaraguaProprietàn.d.2001-03
America de CalìMessicon.d.Jersey-sponsorshipn.d.
Audax ItalianoCilen.d.Jersey-sponsorshipn.d.
Universidad CatolicaCilen.d.Jersey-sponsorship1997-2000
Penarol MontevideoUruguayn.d.Jersey-sponsorship1997-2001
PalmeirasBrasileProprietàJersey-sponsorship1992-2000
Juventude F.c.BrasileProprietàn.d.n.d.
Etti JundaiBrasilen.d.Jersey-sponsorship2001
Parmalat VideotonUngheriaProprietàn.d.1993-97
Cska MoscaRussiaProprietàn.d.1993-97
Olympique MarsigliaFrancian.d.Jersey-sponsorship‘90
Boca JuniorsArgentinan.d.Jersey-sponsorship1999-2000
EstudiantesArgentinan.d.Jersey-sponsorship2002
BeneficaPortogallon.d.Jersey-sponsorship‘90
Liga Univ. de QuitoEcuadorn.d.Jersey-sponsorship‘90
Parma CalcioReal MadridItaliaSpagnaProprietàn.d.Jersey-sponsorshipJersey-sponsorship1987-20041986

Elaborazione dati Sporteconomy.it – sponsorship calcistiche a marchio Parmalat riproduzione riservata

Previous post

Nike si lega alla Federazione di atletica tedesca

Next post

La Copa Libertadores verrà trasmessa in 75 paesi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *