Parte il calendario degli eventi di Hockey su prato di maggio e giugno a Roma
Martedì 15 maggio, a partire dalle ore 11:00, presso la Sala del Carroccio del Palazzo Senatorio, in Campidoglio, si terrà la conferenza stampa Maggio e Giugno di Hockey a Roma.
Il Presidente della Federazione Italiana Hockey, Sergio Mignardi, con l’autorevole presenza dell’Assessore Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini, Daniele Frongia, presenterà alla stampa i progetti federali che, in questi due mesi, saranno protagonisti negli impianti federali della capitale.
A maggio e giugno 2018 l’attività della FIH – Federazione Italiana Hockey registra il proprio apice e ospita negli impianti presenti a Roma la gran parte dei principali eventi che segnano la conclusione della stagione agonistica nazionale 2017/18.
Roma Capitale, quindi, “anche” dell’Hockey su Prato, disciplina Olimpica presente ai Giochi fin dall’edizione di Londra 1908. Roma ospiterà Finali Nazionali Giovanili, Parahockey, attività Master, ma anche le finali della Coppa Italia, maschile e femminile, le due gare della Supercoppa Italiana, il raduno della Nazionale Italiana Femminile, in partenza per partecipare (dopo ben 42 anni) ai Mondiali di Londra e la ciliegina sulla torta della prima edizione della Gran Festa dell’Hockey Italiano. Roma Capitale, quindi, riferimento istituzionale, organizzativo e storico di una disciplina tra le più antiche e diffuse dell’intero panorama internazionale.
Questo il ricco programma agonistico che costituisce il progetto “MAGGIO E GIUGNO DI HOCKEY A ROMA” (tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito):
19-20 maggio 2018: Primo campionato amatoriale italiano Masters Outdoor (Euroma Stadium, Via Avignone). Competizione dedicata agli atleti “Over” (con categorie, maschili a femminili, dall’Over 40 all’Over 60) intitolata alla memoria di Giampaolo Medda; organizzazione: Evergreens Roma.
1-3 giugno 2018: Finali del campionato italiano Paralimpico (Euroma Stadium, Via Avignone). L’attività è legata agli atleti con disabilità intellettiva relazionale. Organizzazione: FIH.
9-10 giugno 2018: Final Four (Round 4) della Coppa Italia femminile (CPO Acqua Acetosa, L. go Giulio Onesti). Organizzazione. Libertas San Saba.
16-17 giugno 2018: Final Four (Round 4) della Coppa Italia maschile (CPO Acqua Acetosa, L. go Giulio Onesti). Organizzazione: Hockey Club Roma.
16-17 giugno 2018: Finali nazionali del campionato italiano Under 16 maschile (Euroma Stadium, Via Avignone). Organizzazione: ASD Tevere EUR.
16-27 giugno 2018: Raduno della Nazionale Femminile Senior (CPO Acqua Acetosa, L. go Giulio Onesti): Le Azzurre si preparano a Roma, in vista della storica partecipazione al Mondiale di Londra (21 luglio-5 agosto 2018), cui l’Italia torna dopo 42 anni di assenza; il raduno prevede lo svolgimento di partite amichevoli al CPO contro la Francia e la Russia.
23 giugno 2018: Gran Festa dell’Hockey Italiano (CPO Acqua Acetosa, L. go Giulio Onesti): nella giornata si disputeranno le finali della Supercoppa Italiana Maschile e Femminile (tra le vincenti di Scudetto e Coppa Italia), una gara amichevole tra le nazionali femminili di Italia e Francia, le finali del Contest “Accademia Nazionale di Hockey su Prato; ad arricchire la giornata tanti ospiti, tra cui il Presidente della Federazione Internazionale di Hockey e il Presidente della Federazione Europea di Hockey. Organizzazione: FIH.
30 giugno-1° luglio 2018: Finali nazionali del campionato italiano Under 12 femminile (Euroma Stadium, Via Avignone). Organizzazione: Unione Hockey Capitolina.
20-24 giugno 2018: Contest ANH – Accademia Nazionale di Hockey (Euroma Stadium, Via Avignone + CPO Acqua Acetosa, L. go Giulio Onesti): i 200 migliori atleti dell’hockey italiano, a Roma nell’atto finale del progetto di crescita e formazione del talento varato dalla Federazione. Organizzazione. FIH.
Sergio Mignardi, Presidente della Federazione Italiana Hockey (FIH): “La FIH ha un progetto di crescita e sviluppo, basato sull’incremento delle attività e Roma è il punto di equilibrio di un sistema nazionale da cui ripartire per un rilancio. Di per sé Roma evoca universalità, prestigio, cultura e la nuova filosofia della Federazione che presiedo va proprio in quella direzione. A Roma entriamo con l’idea di poter iniziare un percorso di crescita e sviluppo e tutto questo è reso possibile da due magnifici partner: Roma Capitale e il CONI, che ci hanno dato assistenza, servizi e la possibilità di organizzare tutto nel migliore dei modi”.
Daniele Frongia, Assessore Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini di Roma Capitale: “Nelle prossime settimane uno sport davvero appassionante diventerà protagonista nella Capitale: l’hockey su prato. Due mesi intensi, maggio e giugno, durante i quali potremo ammirare diverse manifestazioni: dalle Giovanili al raduno della Nazionale Femminile per i Mondiali a Londra fino al Parahockey. Roma non può che essere orgogliosa di ospitare tali eventi. Troppo spesso ci focalizziamo, infatti, sulle discipline sportive maggiormente diffuse, l’intento di Roma Capitale è, invece, dar voce e spazio anche a quegli sport ingiustamente e impropriamente definiti ‘minori’ dando loro la possibilità di farsi conoscere dai più e farsi apprezzare. Di concerto con il CONI e la FIH ci stiamo muovendo in questa direzione: puntare i riflettori su quelle migliaia di atleti che ogni giorno svolgono con passione diverse pratiche sportive e l’hockey rappresenta sicuramente una scommessa vincente”.
No Comment