Parte la nuova stagione di Next Generation
(di Alfredo Giuliani) – Il Centro Tecnico d’Elite della Next Generation Sampdoria ha inaugurato la stagione 2018/2019 alla presenza di tutta la dirigenza ligure nella Capitale al Centro sportivo della Polizia di Stato.
Una presentazione in stile serie A. Solo cosi si può definire la giornata che si è svolta presso il Centro sportivo della Polizia di Stato alla presenza di un pubblico numerosissimo come da aspettative. Oltre 150 giovani atleti hanno presidiato l’apertura della stagione tra scuola calcio e agonistica. Presente tutto lo staff e i dirigenti e molti addetti ai lavori.
A fare gli onori di casa il delegato al fondo di assistenza Paolo Cortis, il vicequestore Mauro Frisciotti e la Responsabile del settore sportivo Nicoletta Del Proposto. Ad aprire ed inaugurare la giornata è stato proprio l’intervento del Presidente Massimo Ferrero felice di partecipare e di essere l’artefice di questo progetto oramai diventato realtà. In questo senso, e dopo i dovuti ringraziamenti alla Polizia di Stato che ha ospitato l’evento, il Presidente Massimo Ferrero ha voluto sottolineare che “questa non è una scuola calcio come le altre, ma sempre disposta ad andare incontro alle famiglie ma soprattutto ai ragazzi più bisognosi che non possono permettersi di affrontare economicamente questo sport. Questo nella filosofia che il fondo di assistenza ha e che si vuole replicare a livello ludico sportivo”.
Lo speaker ufficiale della manifestazione Paolo Viganò Responsabile Comunicazione UC Sampdoria, ha passato la parola a Vanessa Ferrero Vice Presidente della UC Sampdoria la quale si è soffermata, anche come mamma, nella gioia di vedere tanti bambini felici su un campo di calcio. A seguire l’avvocato Romei ha fatto un resoconto dopo due anni su questo progetto sportivo nella Capitale, il quale non solo ha delle potenzialità infinite in prospettiva, ma deve dare le opportunità ai ragazzi di allenarsi secondo i principi e i canoni della Samp. Questo concetto è stato ripreso da Giovanni Invernizzi che ha ricordato l’importante bacino di utenza che ha la Capitale, prendendo l’impegno di dare il massimo supporto per la crescita di questi ragazzi. E’ stata poi la volta del ds Walter Sabatini. In primis sottolineato l’attività ludico educativa che si pone il progetto Next Generetion, dove poi si cercherà di mettere qualcosa in più costruendo un gruppo di lavoro importante.
In conclusione ci sono stati gli interventi del presidente del Futbolclub Enrico Margaritondo e dell’avv. Carlo Vitalini Sacconi. Il primo si è detto semplicemente commosso per l’atmosfera creatasi vedendo il campo popolato di piccoli giovani atleti. Si è infine soffermato come la realtà Futbolclub si è trasformata dalla sua origine nel 2008 in una società che ritrova nei suoi pilastri gli stessi della Samp e ciò è motivo di orgoglio. Vitalini Sacconi ha tenuto ad esporre i termini dell’accordo tra il Centro Tecnico d’Elite Next Generation Sampdoria e il Circolo della Polizia di Stato. Un intervento che ha sconfinato nell’importante tema del sociale dove la Next Generation e il Circolo della Polizia di Stato sono impegnati in prima fila nei confronti dei figli e delle famiglie dei dipendenti della Polizia di Stato. Ha chiuso sottolineando il fatto che quanto il Futbol corrisponde per far giocare i propri ragazzi viene devoluto nel sociale da parte del Fondo. Motivo di orgoglio per tutta la dirigenza della UC. Sampdoria.
Il rompete le righe è stato dato da Massimo Zughetti mister e responsabile del gruppo agonistica 2005.
Una giornata intensa dove sono emersi tutti gli ingredienti per far sì che la stagione 2018/2019 sia un’altra parte di un progetto di successo.
No Comment