Partite su Fox Sports: Newcastle-Chelsea, Barcellona-Espanyol e le altre sfide del calcio internazionale
NEWCASTLE – CHELSEA
in diretta sabato 6 dicembre alle ore 13.45 su Fox Sports
La telecronaca è affidata a Paolo Ciarravano, il commento tecnico a Paolo Di Canio
Il St James’ Park è teatro dell’incontro di cartello della quindicesima giornata della Premier League. Il Chelsea, che guida la classifica con 36 punti, fa visita al Newcastle, ottavo a quota 20 a pari merito con Liverpool e Tottenham.
Nel turno infrasettimanale il Chelsea, che vanta il miglior attacco del torneo con 33 gol, due in più del Manchester City, ha sconfitto 3-0 il Tottenham con le reti di Eden Hazard, Didier Drogba e Loic Remy. Con questo successo gli uomini di José Mourinho hanno inanellato la 23ª partita consecutiva senza sconfitta, eguagliando così il record di imbattibilità del club. Il Newcastle, invece, viene dall’1-1 sul campo del neopromosso Burnley.
Nella scorsa stagione la sfida del St James’ Park si è concluso 2-0 per i padroni di casa, a segno nella ripresa con Yoan Gouffran e Loic Remy. L’ultimo successo esterno risale invece al 3 dicembre 2011, quando i Blues si sono imposti con un netto 3-0 grazie alle reti di Didier Drogba, Salomon Kalou e Daniel Sturridge.
BARCELLONA – ESPANYOL
in diretta domenica 7 dicembre alle ore 17.00 su Fox Sports
La telecronaca è affidata a Stefano Borghi
Al Camp Nou va in scena il derby di Barcellona, valido per il quattordicesimo turno di Liga.
Il Barça, secondo in classifica con 31 punti, due in meno del Real Madrid capolista, riceve l’Espanyol, dodicesimo a quota 14.
La squadra di Luis Enrique punta a inanellare la quarta vittoria consecutiva, dopo le due sconfitte di fila che le sono costate il primato nella Liga. L’Espanyol, invece, è reduce dal successo in rimonta per 2-1 contro il Levante, che ha interrotto un digiuno di vittorie che durava dallo scorso 5 ottobre.
L’ultimo derby di campionato, disputato al Camp Nou lo scorso 1 novembre, è stato vinto dal Barcellona per 1-0. Decisiva la rete al 68’ di Alexis Sanchez, oggi in forza all’Arsenal. L’ultimo successo esterno risale invece al 21 febbraio 2009, quando l’Espanyol si è imposto 2-1 grazie a una doppietta di Ivan De La Pena. Di Yaya Touré la rete per i padroni di casa.
LOS ANGELES GALAXY – NEW ENGLAND REVOLUTION
in diretta domenica 7 dicembre alle ore 21.00 su Fox Sports
La telecronaca è affidata a Emanuele Corazzi, il commento tecnico a Marco Donadel
L’Home Depot Center di Los Angeles è teatro della finale della MLS (Major League Soccer), il campionato di calcio statunitense. Di fronte Los Angeles Galaxy e New England Revolution.
La squadra californiana ha vinto il titolo della Western Conference: nella gara d’andata ha sconfitto 1-0 i Seattle Sounders ed è riuscita a qualificarsi pur perdendo 2-1 in trasferta.
La formazione del New England ha conquistato, invece, il titolo della Eastern Conference a spese dei New York Red Bulls, grazie alla vittoria in trasferta per 2-1 e al pareggio casalingo per 2-2.
In caso di successo i Los Angeles Galaxy conquisterebbero il quinti titolo MLS, dopo quelli del 2002, 2005, 2011 e 2012. Per New England, finalista già in quattro occasioni, si tratterebbe invece della prima storica affermazione.
Ecco nel dettaglio tutti gli incontri trasmessi da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre su Fox Sports, Fox Sports 2 e Fox Sports Plus:
Venerdì 5 dicembre
Tolosa – Monaco, in diretta alle ore 20.30 su Fox Sports (telecronaca di Gianluigi Bagnulo)
Sabato 6 dicembre
Newcastle – Chelsea, in diretta alle ore 13.45 su Fox Sports (telecronaca di Paolo Ciarravano e commento tecnico di Paolo Di Canio)
Liverpool – Sunderland, in diretta alle ore 16.00 su Fox Sports (telecronaca di Emanuele Corazzi)
Stoke City – Arsenal, in differita alle ore 19.30 (l’incontro è in programma alle ore 16.00) su Fox Sports 2 e Fox Sports Plus (telecronaca di Gianluigi Bagnulo)
Elche – Atletico Madrid, in diretta alle ore 16.00 su Fox Sports 2 e Fox Sports Plus (telecronaca di Daniele Caiola)
Paris Saint-Germain – Nantes, in diretta il secondo tempo alle ore 18.00 su Fox Sports 2 e Fox Sports Plus (telecronaca di Riccardo Mancini)
Manchester City – Everton, in diretta alle ore 18.30 su Fox Sports (telecronaca di Nicola Roggero)
Real Madrid – Celta Vigo, in diretta alle ore 20.00 su Fox Sports 2 e Fox Sports Plus (telecronaca di Stefano Borghi)
Deportivo La Coruňa – Malaga, in diretta alle ore 22.00 su Fox Sports (telecronaca di Gabriele Giustiniani)
Domenica 7 dicembre
Rayo Vallecano – Siviglia, in diretta alle ore 12.00 su Fox Sports (telecronaca di Luca Gregorio)
Evian – Lione, in diretta alle ore 14.00 su Fox Sports 2 e Fox Sports Plus (telecronaca di Marco Frisoli)
West Ham – Swansea, in diretta alle ore 14.30 su Fox Sports (telecronaca di Nicola Roggero)
Barcellona – Espanyol, in diretta alle ore 17.00 su Fox Sports (telecronaca di Stefano Borghi)
Aston Villa – Leicester, in diretta alle ore 17.00 su Fox Sports 2 e Fox Sports Plus (telecronaca di Paolo Ciarravano)
Olympique Marsiglia – Metz, in diretta alle ore 21.00 su Fox Sports 2 e Fox Sports Plus
Los Angeles Galaxy – New England Revolution, in diretta alle ore 21.00 su Fox Sports (telecronaca di Emanuele Corazzi e commento tecnico di Marco Donadel)
Cruzeiro – Fluminense, in differita alle ore 23.00 (l’incontro è in programma alle ore 20.00) su Fox Sports 2 e Fox Sports Plus (telecronaca di Gabriele Giustiniani)
Lunedì 8 dicembre
Eibar – Almeria, in diretta alle ore 17.00 su Fox Sports (telecronaca di Marco Frisoli)
Levante – Getafe, in diretta alle ore 19.00 su Fox Sports (telecronaca di Giulia Mizzoni)
Southampton – Manchester United, in diretta alle ore 21.00 su Fox Sports (telecronaca di Nicola Roggero)
Con i tre posticipi di lunedì 8 dicembre, due di Liga e uno di Premier League, si conclude su Fox Sports (canali 382 e 383 di Mediaset Premium e, in HD su Sky, canale 206 e 213) una maratona televisiva in cui sono state trasmesse ben 46 partite in 11 giorni consecutivi. In tutto, recuperi compresi, sono stati oltre 4200 i minuti di calcio internazionale in onda in esclusiva su Fox Sports, unico canale nel panorama italiano a fregiarsi di questo record. Sabato 6 dicembre spicca la sfida Newcastle-Chelsea, in diretta su Fox Sports alle ore 13.45 con il commento tecnico di Paolo Di Canio. Domenica 7 dicembre, invece, in primo piano ci sono il derby di Barcellona, live alle ore 17.00, e la finale dell’MLS (Major League Soccer) tra i Los Angeles Galaxy e New England Revolution, in diretta alle ore 21.00 con il commento tecnico di Marco Donadel, ex centrocampista di Fiorentina e Napoli, che l’anno prossimo giocherà proprio nell’MLS con la maglia del Montréal Impact
No Comment