Patagonia e Fair Trade USA annunciano una partnership che premia la produzione responsabile
Per ogni prodotto Fair Trade Certified™ venduto, Patagonia verserà una gratifica direttamente in uno speciale fondo destinato ai lavoratori. Saranno poi questi ultimi a decidere collettivamente come spendere il denaro, in base a quelle che riterranno le necessità prioritarie della propria comunità: da borse di studio a fondi di pronto intervento in caso di calamità, a cure medico-assistenziali e trasporti. I lavoratori potranno inoltre mettere ai voti la possibilità di incassare la gratifica dell’iniziativa Fair Trade in contanti – l’equivalente di un intero mese di stipendio o più.
Alcune notizie su Fair Trade USA:
La non-profit Fair Trade USA è un’organizzazione leader indipendente che si occupa della certificazione di prodotti Fair Trade in Nord America. Fair Trade USA verifica e certifica le transazioni tra aziende e fornitori internazionali per garantire che agricoltori e lavoratori ottengano prezzi e salari equi, lavorino in condizioni sicure, tutelino l’ambiente e ricevano fondi per lo sviluppo e il miglioramento delle comunità in cui vivono. Fair Trade USA si occupa inoltre di promuovere l’educazione dei consumatori, di coinvolgere nuovi produttori e commercianti al dettaglio all’interno del sistema Fair Trade e di fornire alle comunità di agricoltori gli strumenti, la formazione e le risorse necessari per crescere come imprenditori a livello internazionale.
Patagonia Inc., l’azienda californiana di abbigliamento outdoor, è orgogliosa di annunciare la disponibilità di capi Fair Trade Certified™ a partire dalla collezione Autunno/Inverno 2014. Per la stagione inaugurale, Patagonia proporrà tre modelli sportswear da donna con certificazione Fair Trade, ampliando la scelta di capi per le collezioni successive.
No Comment