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Per SportBusiness il colosso IMG difficilmente guadagnerà con la vendita del calcio italiano all’estero

L’agenzia IMG (advisor del calcio italiano sui mercati esteri) difficilmente ci guadagnerà con la vendita dei diritti internazionali della Serie A, secondo quanto riporta un’indagine condotta da SportBusiness, nonostante gli aumenti nel valore dei diritti, rispetto agli accordi concordati, nell’ultimo periodo di riferimento, dall’agenzia MP & Silva (precedente advisor della Lega).
 
Il ciclo di vendita non è ancora completo, ma sarebbe una sorpresa se l’agenzia americana (specializzata in sports-marketing) fosse in grado di realizzare un “profitto” sul contratto. Per la cronaca IMG ha rifiutato di commentare l’analisi quando è stata contattata da TV Sports Markets (SportBusiness è stata acquisita da Silva International Investments – società che fa riferimento all’imprenditore italiano Riccardo Silva – nel 2017).
 
IMG ha portato a circa 280 milioni di euro annui la vendita dei diritti internazionali della serie A per il ciclo 2018-19-20-20-21. Si tratta di circa 50 milioni di euro a stagione in più rispetto a quanto pagato da MP & Silva nell’ultimo ciclo (dal 2015-16 al 2017-18).
 
MP & Silva aveva pagato 185,7 milioni di euro a stagione i diritti internazionali della Lega Serie A e li ha rivenduti per circa 230 milioni di euro a stagione, secondo un’analoga analisi globale condotta da TV Sports Markets nell’ottobre 2015.
 
L’IMG sta pagando 340 milioni di euro a stagione per i diritti dal 2018-19 al 2020-21, secondo l’accordo raggiunto lo scorso ottobre con la Lega calcio serie A. Da allora questo è stato ridotto di circa 4,8 milioni di euro a stagione, a causa di un accordo con la Lega per favorire una maggiore penetrazione commerciale, grazie all’accordo firmato con ESPN negli Stati Uniti per la promozione del prodotto calcio tricolore.
 
Oltre alla commissione sui diritti, l’agenzia ha ulteriori costi. Questi sono:
– Il costo per ricevere il segnale di gara, fissato al 4% della commissione sui diritti: circa 13,6 milioni di euro a stagione;
 
– Scommesse sui diritti di streaming per 12 milioni di euro a stagione;
 
– Un impegno a spendere 8 milioni di euro a stagione in marketing e promozione;
 
– I diritti sui 20 club a circa 12 milioni di euro a stagione dal 2018-19 al 2020-21.
 
Questo ha comportato un esborso totale per l’agenzia a poco più di 380 milioni di euro a stagione, portando allo “sconto” ottenuto negli Stati Uniti (concesso a IMG dalla Lega calcio).
 
Entrate aggiuntive
Dal suo punto di vista, IMG ha bisogno di portare altri 100 milioni di euro a stagione per andare in pareggio. Una volta completato il processo di vendita, (avverrà nelle prossime due o tre settimane), l’importo finale sarà molto più alto dei 280 milioni di euro a stagione, ma pochi esperti indipendenti ritengono che l’agenzia possa colmare questo divario. Pertanto, sempre secondo Tv Sports & Market (SportBusiness), l’operazione, nel suo complesso, non avrebbe una reale profittabilità per il colosso americano. 
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