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Per una sponsorizzazione personalizzata Dugout lancia “Boost”. Un prodotto nuovo, mirato ed economico per attivare le sponsorizzazioni

(di Alessandro Presta) – Dugout è una web company internazionale (con sede a Londra) votata a creare contenuti calcistici in ambito digital. Nata nel 2016, oggi collabora con brand, agenzie, editori e piattaforme social distribuendo, mediamente, su base mensile, oltre 3.500 contenuti (arrivando a generare circa 400 milioni di visualizzazioni a livello globale).

Dugout (il termine ricorda il mondo del baseball: ovvero l’area della panchina di una squadra, localizzata in territorio di foul tra casa base e la prima o la terza base) è, inoltre, partner di più di 120 squadre di calcio, leghe e federazioni tra cui compaiono AC Milan, Juventus FC, Barcellona, Chelsea, Liverpool e altri top team europei. La collaborazione facilita i player sportivi nel coinvolgemento e implementazione delle fan base digitali grazie ad una rete di editori globali “premium” fornita dalla stessa Dugout.

Lo scorso 20 ottobre 2020, la società ha annunciato a Londra il lancio di un nuovo prodotto: Dugout Boost. Fornirà alle marche di largo consumo un metodo mirato per attivare digitalmente le sponsorizzazioni dei principali team calcistici. Il nuovo servizio utilizza al massimo i dati generati da “Dugout FanPro”, prodotto di fan profiling della società. In sintesi sfrutta i dati multidimensionali e i segmenti di pubblico, arrivando ad amplificare e garantire l’adeguata esposizione mediatica di sponsorizzazione all’interno dell’ecosistema digitale di Dugout.

I brand che sponsorizzano le società calcistiche potranno indirizzare le loro campagne ad un pubblico personalizzato, rendendo più efficace la potenziale sponsorship. Dall’altra parte, i club riceveranno un ROI (ritorno sull’investimento) maggiore dalle loro attivazioni. Inoltre, questa soluzione permetterà ai marchi e agli sponsor di avere livelli di coinvolgimento più alti, grazie a campagne che, sulla piattaforma internazionale, raggiungono tassi di completamento video del 69% (contro il 28% raggiunti sui principali social media). Il punto di forza di Dugout Boost è l’opportunità data ai club di generare flussi di ricavi aggiuntivi, sfruttando la posizione centrale tra club, editori e marchi che Dugout possiede (in questo modo si raggiunge un pubblico profilato e maggiormente rilevante).

Negli ultimi anni sia i club calcistici, sia i marchi stanno registrando sempre più limiti di coinvolgimento del pubblico nelle loro campagne (tramite i principali social media). Per Dugout il nuovo prodotto “Boost” va oltre questo limite, così da raggiungere un pubblico globale di tifosi di calcio altamente coinvolti (rendendo così molto più efficace la sponsorizzazione).

 

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Redazione

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