Perform group: importante crescita sul mercato italiano ed internazionale
“Grazie all’acquisizione di diritti di oltre 200 competizioni a livello mondiale, compresi gli highlights della serie A di calcio, lavoriamo quotidianamente con federazioni, club, brand, broadcaster, editori, bookmaker e telco“, ha dichiarato a Sporteconomy, Andrea Cerasoli, country manager Italia di Perform group. “Siamo nel bel mezzo di un progressivo, ma intenso, processo di internazionalizzazione del brand. Un processo che passa attraverso anche l’acquisizione di siti di calcio, come Goal.com (il quarto portale di calcio più seguito al mondo, nda), con una grande penetrazione in Rete. Un’operazione quella dell’acquisizione di siti, oggi proprietari, che è avvenuta anche in Francia, Turchia, Germania, Stati Uniti, Olanda e Australia. Il nostro business si sviluppa su diverse direttrici. Da un lato la distribuzione/vendita di nostri contenuti a carattere sportivo, dall’altro l’advertising/sponsorship, per proseguire appunto con l’acquisizione di “properties” (puntando ad avere una presenza locale/nazionale e ad essere vissuti come dei media alternativi) e con le sottoscrizioni di eventi online a pagamento”.
In Italia Perform sta spingendo il prodotto “ePlayer“, prima piattaforma al mondo di VOD (video on demand) sportivi. Presente in oltre 1.800 siti di news a livello globale, raggiunge quasi 200 milioni di fan al mese e permette al gruppo di lavorare a stretto contatto con i più importanti brand e centri media.
Nel nostro paese più di 150 siti (tra cui la stessa agenzia Sporteconomy.it) hanno sulle loro home-page questo sistema, con la possibilità gratuita di vedere video e highlights, a partire dal calcio. Per gli utenti di questi siti sportivi è una opportunità, per Perform la possibilità di avere una rete capillare di portali attraverso i quali far vedere spot online di clienti in portafoglio (oltre a ciò gli editori si vedono retrocedere delle commissioni adv in base al traffico). Di recente è stata attivata anche una collaborazione commerciale con Sportal.it, uno dei siti di sport più longevi del web tricolore.
“Tra le novità recenti di Perform c’è anche l’acquisizione internazionale del brand Opta, leader nel trattamento dei dati pre e post gara, dal football fino agli sport minori”, ha continuato Cerasoli. “Grazie a questa operazione potremo fornire un servizio di dati e statistiche sportive a supporto delle attività dei media, dei brand, dei club (Opta Pro), degli operatori del betting e delle federazioni“.
L’elenco dei siti proprietari di “Perform group” negli altri paesi:
http://www.matchendirect.fr/ FRANCIA
http://www.mackolik.com/
http://www.sportal.de/ ht
http://www.sportingnews.com/
http://www.voetbalzone.nl/ OLANDA
http://www.sportal.com.au/
fonte: Perform group
Cresce il peso di Perform, gruppo leader nella produzione, distribuzione e commercializzazione di contenuti sportivi digitali. Quotata al London Stock Exchange (LSE) dal 2011, Perform, con sede nel Regno Unito (la sede è a Londra), è presente con 1.400 dipendenti, in oltre 26 Paesi del mondo, tra questi l’Italia, la Francia, la Germania, gli Stati Uniti, Singapore e l’India). Nel 2013 ha fatturato più di 235 milioni di euro.
Nel 2010, grazie all’accordo stipulato con la Lega Serie A e B, è diventato “detentore” dei diritti di distribuzione degli highlights dei due campionati su piattaforme terze.
No Comment