Punto e a Capo

PERLA D’ITALIANO…SUL SITO DELL’A.S. ROMA

“Details to win”, recitava un noto slogan delle maschere da sci che indossava Alberto Tomba nei primi anni ’90 (per la cronaca prodotte dalla Briko). Potrebbe essere adottato anche dai gestori del sito dell’A.s. Roma (www.asroma.it), che è veramente il fiore all’occhiello della comunicazione del club di Trigoria. I nostri lettori si chiederanno perché.


Sveliamo allora l’arcano. Da almeno due anni ricordiamo che non ha senso lasciare un portale di un club in lingua cinese, se prima non è stato tradotto in inglese (da sempre lingua universale). Da questo pomeriggio (leggi 25 giugno), però, notiamo con dispiacere che la lingua del poeta Dante è ormai bene d’antiquariato in quel di Trigoria.


Ecco cosa compare all’interno del sondaggio di www.asroma.it : Secondo te qual’è il gol più bello di Totti della stagione 2006-07? Sampdoria-Roma 2-4 Roma-Shakhtar Donetsk 4-0 Palermo-Roma 1-2 Milan-Roma 1-2 Lione-Roma 0-2


Scusate “eroici” webmaster e giornalisti (speriamo di no) di Asroma.it, ma in italiano non si usa scrivere “qual è” senza l’apostrofo? Capiamo che tradurre in inglese il sito costa tempo e denaro, ma almeno l’italiano…Signori miei!…Ma non vi vergognate di questi “orrori” d’italiano?

***nota di Sporteconomy.it – ore 21.17 – 26 giugno 2007
Alla fine Sporteconomy.it ha anche una funzione “sociale”. La dirigenza dell’A.s. Roma è venuta a conoscenza dell’orrore e prontamente, per fortuna, è stato ripristinato il tutto. Infatti adesso appare la dizione giusta: “qual è” senza apostrofo.
Secondo te qual è il gol più bello di Totti della stagione 2006-07?

Sampdoria-Roma 2-4
Roma-Shakhtar Donetsk 4-0
Palermo-Roma 1-2
Milan-Roma 1-2
Lione-Roma 0-2

Chiaramente la redazione di Sporteconomy.it ha “stampato” (per ovvie ragioni di tutela) l’orrore di italiano prima della correzione (avvenuta nella giornata di oggi)…Così chi vuole intendere intenda.

Previous post

Scherma - Tanti sponsor in pedana ai Campionati Italiani Assoluti

Next post

Aziende - Nike: utili e ricavi superano le attese

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *