Federazioni Italiane

Pesi – La Federazione cambia denominazione

Il cambio di denominazione, con il solo termine Pesistica all’interno dell’acronimo, sottende l’assoluta autorità della Federazione su tutte le attività sportive che prevedono l’utilizzo dei pesi, dei sovraccarichi e delle resistenze. Ne esce così rafforzato il concetto dell’affidamento alla FIPE dell’organizzazione della Pesistica Olimpica e di tutte quelle discipline che prevedono l’utilizzo di sovraccarichi e resistenze finalizzate all’attività sportiva, al fitness ed al benessere fisico (wellness). Alla FIPE spetterà inoltre la gestione della Pesistica Paralimpica, essendo stata riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) come unica rappresentante della disciplina, con la possibilità dunque di prender parte alle Paralimpiadi.    

L’entrata in vigore del nuovo Statuto Federale prevede una serie di innovazioni di carattere tecnico, politico-gestionale, strutturale ed organizzativo.

In coerenza con la modifica regolamentare riguardante le classi d’età ammesse a partecipare alle gare nazionali di Pesistica Olimpica, si è ritenuto opportuno riequilibrare il meccanismo di assegnazione dei punteggi diversificandoli in funzione della classe di appartenenza. In termine di punti i Campionati Italiani Assoluti e Seniores avranno maggior peso, seguiti poi da quelli Juniores ed Under 17, per finire con i Campionati Esordienti.

Altra importante novità nel settore dei punteggi è quella dell’apertura della Distensione su Panca all’assegnazione dei voti plurimi; sarà la prima volta nella storia della Federazione che una disciplina non olimpica, per i reali meriti di partecipazione diretta alla vita federale, concorre all’acquisizione di voti plurimi.

Novità ci saranno anche dal lato dell’organizzazione degli enti territoriali. Al fine di un rafforzamento costante della sinergia tra Federazione e Comitati Regionali, un Rappresentante eletto da parte dei Consigli Regionali parteciperà di diritto alle riunioni di Consiglio Federale. Salirà a cinque il numero dei Consiglieri Regionali elettivi, con il conseguente aumento a venti del numero minimo di Società aventi diritto di voto, condizione necessaria per la costituzione elettiva del Comitato Regionale.

La FIPE, proseguendo sulla strada già imboccata dalla FIPCF negli ultimi anni, nasce con l’ambizioso obiettivo di raggiungere canoni di eccellenza assoluta. E’ proprio in quest’ottica che i progetti già in essere e quelli nascenti hanno preso e prendono forma, partendo dalla acclarata convinzione che la Pesistica possegga elementi e caratteristiche uniche e trasversali sfruttabili per una crescita globale dell’intero movimento.

E’ ufficialmente nata la FIPE. Con l’approvazione da parte della Giunta
Nazionale del CONI del nuovo Statuto Federale, già deliberato all’unanimità
dall’Assemblea Nazionale Federale Straordinaria del 2 giugno, è nata la nuova
Federazione Italiana Pesistica.

Previous post

Sponsorship - Indesit si rilancia in Europa attraverso il calcio

Next post

Calcio - Juventus: 23.000 abbonati per il nuovo stadio

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *