Premier League, la spesa dei fans per seguire le partite supera il miliardo di sterline
(di Gregorio Scaglioli) – La English Premier League si conferma una delle competizioni calcistiche più seguita al mondo: secondo uno studio condotto dalla piattaforma di investimento eToro insieme a KPMG Football Benchmark, la spesa totale sostenuta dai fans del campionato inglese si aggira intorno a 1,3 miliardi di sterline (1,5 miliardi di euro) per la stagione 2019/20.
Il rapporto considera le spese degli appassionati di calcio nelle ultime 5 stagioni di Premier League, compresi viaggi, biglietti dello stadio, abbonamenti TV e merchandising, e registra un aumento generale dei prezzi di questi prodotti; un fan spenderà in media 2188 euro per seguire la propria squadra del cuore in questa stagione, nonostante il prezzo dei biglietti dello stadio sia rimasto praticamente invariato dal 2015 (+1%).
L’Arsenal è la squadra più «costosa» da seguire con una spesa media annuale di circa 2500 euro a persona, visto che presenta anche il prezzo medio di biglietto singolo più elevato per una partita (112 euro).
eToro è una società di social trading e brokeraggio fondata nel 2006 a Tel Aviv che offre una piattaforma di investimenti riguardanti un’ampia gamma di servizi, e rappresenta lo sponsor di numerose squadre di Premier League tra cui Tottenham, Newcastle, Southampton e Leicester.
No Comment