Premier League, partnership tra Leeds e Roc Nation: obiettivo espandersi in Cina attraverso l’icona Jay-Z
(di Marco D’Avenia) – Sabato 21 novembre il Leeds United FC (club militante in English Premier League) ha firmato un accordo commerciale con “Roc Nation”, azienda di consulenza finanziaria/management fondata nel 2013 dal rapper Jay-Z. L’obiettivo è quello di espandere il proprio brand nei paesi asiatici emergenti, specie in Cina.
La collaborazione punta alla diffusione del marchio su canali digitali e alla creazione di contenuti esclusivi. Dopo l’annuncio a luglio (2020) dell’AC Milan, primo club a firmare un accordo con la Roc Nation, il Leeds United diventa così il secondo team a legarsi alla società di Jaz-Z. Questa partnership rappresenta un vero e proprio punto di svolta per il club britannico. Assente dalla Premier League dal 2004, ora il Leeds (di proprietà dell’imprenditore milanese Andrea Radrizzani – nella foto in primo piano) è tornato nel calcio che conta e vuole sfruttare a pieno questa opportunità per espandersi nello sport business cinese.
Complice la sua influenza a livello globale, Jay-Z, in sette anni, ha costruito un vero e proprio impero a livello di business. Tra gli calciatori gestiti infatti dalla Roc Nation spiccano i fratelli Lukaku, Alex Witsel (Borussia Dortmund), Kevin De Bruyne (Manchester City) e Marcus Rashford (Manchester United), senza contare una serie di star internazionali in altri sport.
Secondo quanto riportato da SportEconomy, la Roc Nation avrebbe forti interessi a espandersi in Italia. In particolare la società avrebbe intenzione entro tre anni di arrivare a gestire il 50% degli atleti presenti sul nostro territorio. Nello specifico si tratterebbe di figure che, oltre ad avere un palmares importante, hanno grande influenza sui principali social media.
No Comment