Premio Fair Play Menarini 2015: il messaggio di Eric Abidal
Una carriera costellata di successi, su tutti il Triplete con il Barcellona (2008/2009), frenata solo in parte da un tumore al fegato sconfitto grazie ad un trapianto. Ma Eric Abidal non è stato solo una stella del Barcellona di Guardiola. La notizia della sua malattia lo ha fatto conoscere a tutto il mondo extrasportivo per il coraggio e la forza d’animo con cui la affrontò.
Eric Abidal, dopo aver dato l’addio al calcio giocato, ha creato assieme alla moglie Hayat Kebir una fondazione che ha come fine tra gli altri quello di fornire assistenza sanitaria per soggetti sfavoriti, soprattutto quelli malati di cancro, di proteggere i bambini e i giovani in situazioni a rischio per favorirne l’integrazione, anche attraverso lo sport.
Un impegno che non è passato certo inosservato agli occhi della Giuria del Premio Internazionale Fair Play – Menarini che consegnerà il prossimo 1° luglio a Castiglion Fiorentino il riconoscimento ad Eric Abidal, campione dentro e fuori il terreno di gioco.
Il campione ex Barcellona Eric Abidal, protagonista del XIX Premio Internazionale Fair Play – Menarini assieme a Gabriel Omar Batistuta, Davide Cassani, Derek Redmond. Ha scritto un saluto in occasione della cerimonia di consegna del premio che avrà luogo mercoledì 1° luglio in Piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino (Arezzo) al termine di una tre giorni che porterà organizzatori e premiati in visita a Firenze nei giorni di lunedì 29 e martedì 30 giugno.
No Comment