Formazione&Convegni

Presentato il Corso “AIC – Ancora In Carriera” – MANAGER

In quest’ottica prende ancora più valore il corso formativo presentato oggi nella sede della Federcalcio “ AIC – Ancora In Carriera” – MANAGER, giunto alla sua quarta edizione e nato con l’obiettivo di preparare i calciatori al post carriera agonistica. Un percorso ideato e realizzato dall’Assocalciatori in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati, studio leader nel marketing, nella comunicazione e nella formazione nel campo sportivo, con la prospettiva di garantire ai calciatori a fine carriera e agli “ex”, una maggiore possibilità di riqualificazione professionale: un’occasione per acquisire un “ruolo” da professionista, più che uno “status” di ex-calciatore.

“La Federazione è grata di ospitare l’incontro odierno – ha esordito Giancarlo Abete, presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Come emerge dal nostro recente studio “Report Calcio”, il tema della ricollocazione dei calciatori a fine carriera è sempre più attuale ed urgente ed è per questa ragione che la FIGC garantirà la massima collaborazione perché progetti come questo abbiano il migliore successo”.

Per Damiano Tommasi, presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, “è un onore promuovere questo tipo di iniziative perché siamo certi che ne possa beneficiare tutto il sistema-calcio: formare ed orientare gli sportivi mette a disposizione del sistema stesso persone in grado di occupare ruoli manageriali potendo contare su un know how specifico”.

Ha completamento della presentazione del corso è intervenuto Diego Bonavina, presidente di AIC Onlus, sotto la cui direzione figurano tutti i progetti di formazione dell’AIC: “Il corso denominato “MANAGER” si integra in modo armonico con gli altri due corsi di “AIC – Ancora In Carriera” dedicati alla formazione amministrativa ed alla riqualificazione professionale nel mondo del lavoro “tradizionale”. 

“AIC – Ancora In Carriera” – MANAGER nelle tre precedenti edizioni ha formato oltre 70 tesserati, con esperienze in tutte le categorie professionistiche. Il primo calciatore iscrittosi per la nuova edizione è una vecchia conoscenza della Maglia Azzurra: “quando si gioca è molto difficile pensare al “dopo” – è stato il commento di Simone Perrotta, campione del mondo e d’Italia, oggi consigliere federale, vicepresidente del Settore Giovanile e Scolastico. Avviene solo alla fine. Ed è a quel punto che si deve avere coraggio per decidere se proseguire con il perfezionamento delle competenze tecniche, o cambiare completamente vita, rispendendosi in un altro ambito. Proprio perché ho iniziato quest’anno un percorso nel Settore Giovanile della Federazione, ho deciso di investire sulla mia formazione frequentando questo corso”. 

Il corso si avvarrà anche quest’anno delle prestigiose partnership del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, della Federazione Italiana Giuoco Calcio e delle tre Leghe professionistiche, Lega Serie A, Lega Serie B e Lega Pro. Inoltre, come collaboratori didattici, saranno al fianco del percorso formativo anche il Master Internazionale in Strategia e Pianificazione degli Eventi e degli Impianti Sportivi di Parma e S. Marino e l’Università San Raffaele di Roma.

La quarta edizione di “AIC – Ancora In Carriera” – MANAGER si aprirà il 12 maggio al Centro Tecnico FIGC di Coverciano con la Tavola Rotonda: “Calciatori oltre il Calcio”, a cui seguirà la prima sessione di tre giorni. Il secondo e terzo ciclo, sempre a Coverciano, si svolgeranno dal 16 al 18 giugno e ai primi di settembre.

“AIC – Ancora In Carriera” – MANAGER , grazie alla presenza di docenti e di testimonianze di spessore proporrà contenuti e un programma di alto livello che spazierà dalla comunicazione al marketing, dalla psicologia alla gestione delle risorse umane, dall’economia all’analisi dell’ordinamento sportivo, in un continuo e costante dialogo con i rappresentanti del mondo del lavoro, dello sport e delle Istituzioni.

L’idea di accompagnare i calciatori oltre la carriera agonistica è da sempre una delle prerogative dell’Associazione Italiana Calciatori e, con la modifica dello Statuto approvata dall’Assemblea Straordinaria nel maggio 2012, l’AIC ha raggiunto un’altra tappa fondamentale della sua ultraquarantennale storia, aprendo ufficialmente le porte anche agli “ex calciatori” con l’estensione delle tutele ai tesserati che hanno terminato la carriera agonistica.

Previous post

Uefa: cresce all'estero il format dei diritti televisivi della Champions

Next post

Neymar e Ken Block, per Castrol, giocano a Footkhana

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *