Primo corso di giornalismo economico-sportivo SPORTECONOMY/CALCIOMERCATO.IT
I edizione ‘CORSO DI GIORNALISMO ECONOMICO-SPORTIVO’
Ideato e organizzato dall’agenzia giornalistica Sporteconomy.it e dal portale Calciomercato.it
Per informazioni: redazione Sporteconomy tel. 393.3330928 e-mail: info@sporteconomy.it
SCENARIO ECONOMICO-SPORTIVO:
1 – Elementi base di giornalismo e glossario di economia sportiva. 2 – Il mercato dello sport-business (italiano ed internazionale). 3 – L’industria del calcio (opportunità e potenzialità inespresse). 4 – Il mercato delle sponsorizzazioni (dal calcio agli sport minori). 5 – Il mercato dei diritti audiovisivi 6 – Le fan base dei sistema calcio e il metodo di ripartizione degli introiti calcistici (case history italiane e straniere)7 – Lo sport-business nel mercato editoriale (esperienze a confronto in Italia e nel Mondo). 8 – La frontiera delle nuove tecnologie e l’impatto sul mondo dello sport. 9 – Economia ed internet (il caso Sporteconomy) 10 – L’ufficio stampa di taglio economico nelle società sportive.
I MODULO: (CALCIOMERCATO.IT): Teorie e tecniche del giornalismo sportivo.La carta stampata e lettura dei quotidiani.La redazione di un articolo (la regola delle 5 W). L’intervista esercitazione di gruppo. Le agenzia stampa. Come si scrive un take e flash di agenzia esercitazione di gruppo/role playing.
II MODULO (SPORTECONOMY.IT): Economia ed internet (il caso Sporteconomy) Elementi base di giornalismo e glossario di economia sportiva. – Il mercato dello sport-business (italiano ed internazionale), scenari presenti e futuri.
III MODULO (CALCIOMERCATO.IT): L’evoluzione del giornalismo sportivo: Internet e web-journalism-Citizen journalism;Il fenomeno dei blog esercitazione/role playing.Il giornalista multimediale; Convergenza multimediale (internet+carta stampata): si va verso un’unica redazione (il caso di Repubblica e Repubblica.it); -’Nuova’ professione, stessi ricchi: l’informazione online viene equiparata dalle legge sulla stampa esercitazione/role playing.
No Comment