Pubblicato il bando Lega calcio-Infront per i diritti audiovisivi della serie A stagioni 2015/18
Il bando, pubblicato oggi sul sito di Lega Serie A con
scadenza il 5 giugno p.v. alle ore 12.00, riguarda le 380 partite di ciascuna
delle stagioni sportive 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 della Serie A.
In
sintesi quattro sono le novità del bando curato da Infront Italy, che si
propongono di ampliare la concorrenza e la possibilità d’ingresso di nuovi
operatori di mercato:
·
un’offerta
che include, oltre alla piattaforma di riferimento digitale o satellitare,
diritti primari anche per Internet e per le altre piattaforme audiovisive,
consentendo in tal modo a tutti gli operatori di segmentare la propria proposta
commerciale attraverso molteplici modalità di offerta;
·
un’offerta
strutturata “per prodotto”, per un totale di eventi non superiore al 35% degli
eventi del campionato;
·
un’offerta
contenente diritti relativi alle dirette, riservata ai soli operatori che
rivolgono offerte al mercato nelle nuove modalità OTT (“over-the-top”) su reti
Internet, IPTV e telefonia mobile;
·
un’offerta
contenente diritti di natura accessoria finalizzati all’arricchimento
editoriale e alla differenziazione dell’offerta dei pacchetti principali (ad
esempio, trasmissione degli eventi con nuove tecnologie, immagini esclusive,
priorità nelle interviste pre gara e post gara)
In
dettaglio, i pacchetti pubblicati nell’invito a offrire prevedono:
·
Pacchetti A e B: comprendono
le partite in casa e in trasferta di 8 squadre (248 partite delle 380 totali) per
qualsiasi piattaforma audiovisiva, eccetto rispettivamente Digitale Terrestre e
Satellitare
·
Pacchetto C:
costituisce un upgrade dei pacchetti A o B e comprende i diritti accessori legati
alle dirette (ad es. immagini spogliatoio, riprese tunnel, postazioni in campo
etc)
·
Pacchetto D: include
le 132 partite vendute per prodotto, ovvero le partite diverse da quelle dei
pacchetti A e B, oltre ai diritti accessori previsti per i primi due pacchetti
dal pacchetto C
·
Pacchetto E:
prevede 114 partite aventi oggetto 3 gare per ciascuna giornata. Tali diritti
possono essere esercitati in modalità OTT mediante Piattaforma Internet,
Piattaforma IPTV e/o Piattaforma di Telefonia Mobile.
“Le
novità introdotte con l’invito a offrire per le stagioni 2015/2018 – ha
dichiarato Marco Bogarelli, Presidente di Infront Italy – mirano a garantire un sistema che stimoli
la concorrenza, che garantisca agli operatori di mercato di poter ulteriormente
segmentare la loro offerta, proponendo al consumatore finale molteplici
possibilità di accesso al prodotto calcio. Questo significa nuovi strumenti di
fruizione per il consumatore, che consentiranno a molti appassionati di
avvicinarsi o riavvicinarsi al prodotto calcio in maniera nuova e più moderna
rispetto al tradizionale. L’obiettivo ultimo è quello di massimizzare le
risorse per la Lega, ampliando il numero di consumatori, in via definitiva i
clienti di Lega Serie A”.
L’offerta
al mercato sarà completata con inviti a offrire per i diritti esteri e per altri
pacchetti esclusivi e con offerte di diritti non esclusivi per il territorio
nazionale, la cui pubblicazione è prevista in una seconda fase. Tali pacchetti,
pur non contenendo diritti audiovisivi relativi alle dirette (salvo la
radiofonia e il betting) saranno d’interesse
anche per gli operatori che non avranno ritenuto di concorrere all’acquisizione
dei diritti oggetti del bando pubblicato oggi. Sempre in un’ulteriore fase saranno
oggetto di commercializzazione anche la Coppa Italia, la Supercoppa di Lega e le
competizioni Primavera.
Lega Serie A invita i partecipanti a presentare le proprie offerte per iscritto entro le ore 12.00 del 5 giugno 2014. Maggiori informazioni sul bando di concorso sono disponibili sul sito della Lega Serie A www.legaseriea.it
Infront Italy è la società leader in Italia nella gestione dei diritti
sportivi – TV, media e pubblicitari – e uno dei più importanti operatori a
livello mondiale del settore. É parte del Gruppo internazionale Infront Sports
& Media, con sede a Zug in Svizzera con 20 uffici nel mondo in 10 diversi
paesi. Impegnata nella produzione, aggregazione e distribuzione di contenuti
media, nei servizi tecnici legati alla distribuzione del segnale televisivo,
nell’organizzazione di eventi sportivi, nello sponsoring e nella consulenza
strategica di marketing, la società conta oltre 150 professionisti nelle sedi
di Milano e Roma. Fiore all’occhiello delle sue attività sono il ruolo di
Advisor della Lega Serie A per la commercializzazione dei diritti tv e media
dei campionati di calcio di Serie A TIM, TIM Cup e Supercoppa TIM, nonché la
gestione marketing e sponsoring di F.C. Internazionale, A.C. Milan, S.S. Lazio,
U.S. Città di Palermo, Cagliari Calcio, U.C. Sampdoria e Genoa Cfc. Inoltre
Infront gestisce a livello internazionale i diritti televisivi e pubblicitari
della Coppa del Mondo di Sci Alpino e Nordico, Snowboard, Freestyle. Dal 1993 è
partner CEV per l’offerta e la vendita dei diritti media legati ai Campionati
Europei di Pallavolo.
Lega Serie A e Infront Italy, in qualità di Advisor strategico, annunciano oggi i dettagli dell’invito a offrire per la messa in onda del campionato di Serie A sul territorio italiano, in seguito alla delibera all’unanimità dell’Assemblea del 16 maggio scorso.
No Comment