Puma fa una mossa del mondo degli scacchi, sponsorizzando il gran maestro Magnus Carlsen
(di Emanuele de Laugier) – Il marchio tedesco di abbigliamento sportivo Puma sta entrando nel mondo degli scacchi dopo aver stretto una partnership a lungo termine con il Gran Maestro norvegese Magnus Carlsen.
L’accordo include anche il Champions Chess Tour online, torneo gestito dal “Play Magnus Group”, una società fondata da Carlsen. L’edizione 2022 del torneo online, incominciato il 19 febbraio e che si concluderà il 20 novembre, avrà un montepremi complessivo di 1.6 milioni di dollari.
Il tour online, che non viene valutato dalla Federazione internazionale di Scacchi (FIDE), è stato istituito con l’obiettivo di presentare meglio gli scacchi come sport per gli spettatori.
Puma, secondo l’accordo, dovrà anche creare contenuti ed attivazioni per gli appassionati di scacchi di tutto il mondo, oltre a dover cercare di attirare più fan al gioco.
Ulteriori dettagli sulla partnership verranno svelati nel prossimo futuro.
Bjørn Gulden, amministratore delegato di Puma, ha dichiarato: “Spesso pensiamo che lo sport sia solo fisico, ma c’è anche bisogno di forza mentale. Poche persone incarnano quello spirito come Magnus, che è ampiamente considerato il miglior giocatore di scacchi di tutti i tempi.”
Magnus Carlsen è stato l’ottavo più giovane scacchista della storia, all’età di 13 anni, 4 mesi e 27 giorni, a diventare Gran Maestro, il più alto riconoscimento attribuito ad un giocatore dalla Federazione Internazionale di Scacchi. Inoltre, ha vinto per 13 volte il titolo di Campione del Mondo tra le 3 cadenze di gioco ufficiali della FIDE ed è stato l’unico ad essere il Campione di tutte e tre contemporaneamente, ottenendo la cosiddetta “Triple Crown”.
Carlsen detiene anche il record per il maggior numero di partite a cadenza classica disputate consecutivamente senza essere battuto, ovvero 125 (42 vittorie e 83 patte), ottenuto tra l’agosto del 2018 e l’ottobre del 2020.
No Comment