Puma non rinnova la sponsorship tecnica della nazionale d’Israele
(di Marcel Andrè Vulpis) – “Dal 2024, Puma non fornirà più attrezzature alla nazionale dopo aver deciso di non rinnovare il contratto con la Federcalcio israeliana”. Una partnership nata cinque anni fa nella stagione 2018. La nazionale maggiore è al 71° posto del ranking FIFA*.
Con queste poche righe il colosso tedesco dello sportswear ha confermato il mancato rinnovo della sponsorizzazione tecnica in esame. L’annuncio arriva soprattutto dopo le indiscrezioni, degli ultimi giorni, del Financial Times.
Secondo gli addetti ai lavori alla base di questa decisione ci sarebbe anche la politica di boicottaggio, in atto da parte di attivisti palestinesi (portata avanti in tutta Europa), proprio contro l’azienda di Herzogenaurach. Gli attivisti infatti accusano, già dal 2018, Puma di sostenere gli insediamenti israeliani in Cisgiordania, considerati illegali dalla maggior parte della comunità internazionale, dato che l’IFA (la Federcalcio israeliana) include club di calcio con sede proprio in questi insediamenti. Puma, dal canto suo, ha sempre sottolineato come l’azienda sponsorizzi le diverse selezioni nazionali e non i club israeliani.
No Comment