Raggi, Bicicletta e Pedàli! E’ il nuovo sindaco di Roma
(di Marcel Vulpis) – Virginia Raggi, candidata al ballottaggio per il M5S, è il nuovo sindaco di Roma. Prima donna a sedere nell’Aula Giulio Cesare nella storia della Capitale d’Italia. Appena tre anni fa, il Movimento 5 Stelle raccoglieva il 13 per cento, finendo davanti solo ad Alfio Marchini (anche in questo caso arrivato quarto, con appena il il 10,7 per cento). Tre anni dopo prima il M5S ha centrato un più che lusinghiero 35,4 per cento, prima di arrivare al ballottaggio alla vittoria con il 67,17 per cento, contro il 32,83 per cento dell’avversario del centrosinistra Roberto Giachetti (vice-presidente della Camera e dirigente del PD). Il Partito Democratico si conferma tra l’altro solo in due municipi (il I e il II), mentre i restanti tre municipi sono stati tutti conquistati dai pentastellati. Questa la fredda cronaca di una nottata molto severa, in termini di responso dell’urna, per il centrosinistra di Matteo Renzi, nel doppio ruolo di segretario del PD e Premier.
Vince il voto di protesta, dato più con la pancia che con la ragione, in una città sconquassata dallo scandalo Mafia Capitale, che ha toccato in modo equidistante destra e sinistra. Non vince il programma, ma la volontà di un cambiamento netto, nel segno di una totale discontinuità con il passato. Quello che spaventa non è tanto l’attenzione alle buche, assolutamente atto dovuto, per riportare normalità nella vita quotidiana di questa metropoli, ma l’assoluta incapacità di mostrare uno straccio di visione progettuale nel medio-lungo periodo. Si navigherà purtroppo a vista.
Questa “vision” la Raggi non solo non l’ha fatta vedere ai cittadini, ma nemmeno ha provato a costruirla a tavolino al ballottaggio. Questo è il tallone d’Achille del nuovo sindaco, che parla di cose molto concrete, ma non prova neppure per caso a far “sognare” un attimo i propri elettori.
Vedremo tra l’altro come si comporterà su due macro temi sportivi: candidatura di Roma2024 a livello olimpico e il futuro progetto dello stadio dell’AS Roma. Due asset centrali per il futuro sportivo di questa città. Quindi sindaco Raggi, Bicicletta e Pedàli
No Comment