Ranking Uefa: la vittoria della Juventus ci avvicina alla ricca Premier league
La Spagna è la regina assoluta dopo un 2013/14 strepitoso (Real Madrid e Siviglia sul tetto di Champions ed Europa League), seguono Bundesliga e Premier. Poi c’è l’Italia saldamente al quarto posto seguita a distanza da Russia, Francia e Portogallo.
La posizione di una nazione nel Ranking Uefa è determinata dai risultati ottenuti da ogni squadra nelle competizioni europee delle ultime cinque stagioni. L’anno prossimo verrà eliminata la stagione 2010-2011 (che vide il Manchester United perdere 3-1 la finale di Champions con il Barcellona) e la distanza con la P.remier si assottiglierà ulteriormente.
Con minimo altre cinque gare italiane (il ritorno della Juventus a Monaco e le doppie sfide in Europa League di Napoli e Fiorentina), l’Italia può sognare in grande: l’obiettivo è quello di riportare quattro squadre in Champions e sette posti europei totali a partire dalla stagione 2017-2018 visto che il sorpasso definitivo si giocherà nella prossima stagione e potrà essere effettivo tra due anni.Una vittoria fondamentale per il futuro delle squadre italiane nelle competizioni europee. L’1-0 della Juventus sul Monaco aumenta di 0,33 il nostro coefficiente Uefa e ci avvicina sempre di più alla Premier, assente anche dall’Europa League (noi abbiamo ancora Napoli e Fiorentina).
No Comment