Rassegna stampa
Esce il primo libro della collana “Sporteconomy”, marchio editoriale dell’omonima agenzia di stampa, la più ciccata della Rete per quanto concerne la miscellanea sport ed economia; l’autore è Marcel Vulpis, quarantunenne giornalista economico e direttore responsabile di sporteconomy.it. “Benchmarketing-Dieci idee creative di sport-business” parte dall’analisi di 10 progetti di marketing sportivo in diverse discipline (fra questi rugby, vela, calcio, grandi eventi e formula 1), che hanno come filo conduttore la creatività applicata al marketing. La tesi dell’opera è che la creatività, soprattutto in un mercato in crisi come quello attuale, può essere una leva importante per uscirne in tempi brevi. Sempre la creatività applicata al marketing è il fattore vincente, crisi o non crisi, per fare in modo che un’idea risulti impattante rispetto alle altre.
Dato fondamentale, ben otto di queste idee arrivano dall’estero. E qui va aggiunto che questa è una riflessione che deve portare i nostri addetti ai lavori a capire perchè oggi il nostro Paese è “scarso” in fatto di creatività e ad analizzare dove i colleghi stranieri sono stati più vincenti di noi. Da qui lo spunto del libro, appunto, il “Benchmarketing”, dove il benchmarketing è proprio quella tecnica di analisi dei modelli di riferimento di eccellenza quale che sia il mercato o il settore di riferimento. L’autore analizza una serie di progetti, che, al di là del budget messo in campo, si stanno posizionando nell’economia dello sport come fortemente innovative per “creatività”. Dall’accordo “quadro”, con declinazioni commerciali a carattere mondiale di A.c. Milan con Adidas, al progetto del Comitato olimpico inglese con la Borsa di Londra, fino a Fuxia Challenge, una piattaforma di marketing costruita all’interno del format della Coppa America. Un progetto – quest’ultimo – legato esclusivamente al pianeta-donna e alle aziende che comunicano e dialogano quotidianamente con questo target. “Benchmarketing-Dieci idee creative di sport-business” viene venduto esclusivamente online, le prenotazioni sono possibili direttamente all’indirizzo: info@sporteconomy.it
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