Rassegna stampa – I numeri di Vancouver e l’impatto sul Circus della neve
I Giochi olimpici sconfiggono la crisi
Vancouver2010 vale 2,9 miliardi di euro. 61 le aziende partner della XXI edizione invernale.
Effetti positivi anche per l’intero movimento degli sport invernali
di Marcel Vulpis
Vancouver, città olimpica dal 12 al 28 febbraio, ha sconfitto la crisi raggiungendo tutti gli obiettivi economici prefissati. L’evento canadese, infatti, tra costi e ricavi, è un contenitore di 2,9 miliardi di euro, con un bilancio finale vicino al sostanziale pareggio.
Il territorio che ospiterà i Giochi beneficerà, tra l’altro, di un effetto economico pari a 1,3 miliardi di euro, oltre a una promozione turistica su scala mondiale.
L’esposizione della XXI rassegna invernale sarà superiore ai 3 miliardi di contatti, senza considerare i 300 mila turisti che visiteranno Vancouver. Le gare verranno trasmesse persino nei Caraibi e in altri Paesi tradizionalmente non interessati agli sport della neve.
Le sponsorizzazioni e il marketing (soprattutto il co-marketing e quello virale) faranno la parte del leone. In totale l’Olimpiade canadese sarà supportata da 61 aziende-partner, di cui 9 legate a filo doppio al CIO (Coca-Cola, Acer, Atos Origin, General Electric, McDonald’s, Omega, Samsung, Panasonic, Visa) e 6 al Vanoc (il comitato organizzatore locale): Bell, Hudson’s bay, RBC, Chevrolet, PetroCanada e Rona.
Visa, Coca-Cola e Royal Bank of Canada (RBC) hanno lanciato una speciale prepagata per tutta la “famiglia” dei Giochi. E’ innovativa perché permetterà di acquistare beni e servizi senza bisogno di digitare un codice all’interno del tradizionale sistema pos. Sarà distribuita ad atleti, allenatori e membri dei team ufficiali partecipanti all’Olimpiade e alle Paralimpiade. La carta ha una forma caratteristica: si tratta infatti di un portachiavi con il profilo di una bottiglia della Coca-Cola, e utilizza la tecnologia Visa paywave. In linea con la strategia promozionale dell’operazione, la prepagata consentirà agli atleti di utilizzare rapidamente tutti i distributori di bibite dei brand Coca-Cola presenti nei luoghi di svolgimento delle gare e all’interno del villaggio olimpico.
Samsung, che sponsorizza le Olimpiadi estive e invernali da Seul 1988, a Vancouver sarà partner a cinque cerchi per i dispositivi di comunicazione wireless. Il colosso asiatico ha scelto di celebrare questo patrocinio con una campagna virale. Il tema della campagna è “Discover your every WOW moment”. I due video, che già spopolano su Youtube con oltre 510 mila accessi, sono intitolati “ice hockey” e “figure skater” e mirano a catturare l’emozione/stupore degli appassionati di questi due sport con immagini surreali. Come nel caso di una pattinatrice che volteggia talmente veloce fino a scomparire nel ghiaccio lasciando senza parole gli spettatori.
L’impatto dei Giochi, oltre che sul terreno del marketing e della comunicazione, è stato positivo anche per l’intero movimento degli sport invernali, i cui diritti sono gestiti da Infront. Il fatturato medio per gara della stagione in corso ha registrato una crescita del 40% (il livello più alto dell’ultimo quinquennio), con ben 19 aziende partner che hanno sposato il nuovo formato adv dello sci alpino (finish area rinnovata a livello di design), con prenotazioni già per la prossima Coppa del Mondo.
fonte: ITALIAOGGI
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