RCS, approvati i risultati al 30 giugno 2020: 12 milioni di perdite
Il primo semestre 2020 è stato caratterizzato dalla diffusione dell’emergenza sanitaria Coronavirus, che ha impattato anche i risultati del Gruppo editoriale.
Corriere della Sera è primo quotidiano italiano in edicola e online con 31 milioni di utenti unici medi mensili nei primi cinque mesi del 2020 con una customer base digitale totale attiva, pari a quasi 300 mila abbonamenti, raddoppiata rispetto al giugno 2019.
Nel semestre i ricavi digitali rappresentano circa il 21,8% del totale. 41,4% l’incidenza della raccolta pubblicitaria sui mezzi on-line
EBITDA positivo e pari a 7,1 milioni, impattato da oneri non ricorrenti netti per 4,2 milioni. Indebitamento Finanziario Netto a 109,5 milioni, -22,3 milioni rispetto a fine 2019.
In Italia, la raccolta pubblicitaria di RCS, in ripresa a partire da giugno, nel bimestre luglio-agosto è prevista in crescita di oltre l’8% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Obiettivo di conseguire nel secondo semestre 2020 livelli di margini (EBITDA) quantomeno in linea con quelli realizzati nel pari periodo 2019.
No Comment