Record Barça: stipendi più alti nello Sport
(di Alessio Bucchianeri) – Stando ad uno studio effettuato da Sporting Intelligence, dove sono state esaminate 349 squadre di 8 discipline diverse e di 13 diversi Paesi, il Barcellona è il primo club al mondo nella storia dello sport ad avere una media salariale per giocatore che supera gli 11 milioni di euro a stagione.
Ad alzare notevolmente la media è Leo Messi, che, con l’ultimo rinnovo contrattuale, è arrivato a percepire 43 milioni di euro a stagione, diventando così il giocatore più pagato al mondo. In questo ranking salariale, sul secondo gradino del podio troviamo il Real Madrid, che con un salario medio di 10.644.272 euro si piazza subito dopo i blaugrana.
A seguire le due big del calcio spagnolo ed europeo, troviamo numerose squadre di NBA, tra cui i Cleveland Cavaliers, i Golden State Warriors e gli Oklahoma City Thunder. Per trovare un altro club calcistico, si deve scendere fino alla nona posizione, occupata dalla Juventus, che con l’acquisto di Cristiano Ronaldo ha alzato la media salariale notevolmente: basti pensare che l’anno scorso i bianconeri occupavano la 32esima posizione in questa graduatoria. Questo studio condotto da Sporting Intelligence non prende in considerazione gli accordi di sponsorship e di immagine, ma soltanto i contratti che legano i calciatori ai propri club di appartenenza.
No Comment