Referendum: Renzi, voto inequivocabile,chiaro e netto. Mi dimetto
Il popolo italiano “ha parlato in modo inequivocabile chiaro e netto”. Lo dice il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi. “Domani pomeriggio riunirò il consiglio dei ministri e poi salirò al Quirinale per consegnare al presidente della Repubblica le dimissioni”.
“Sono fiero e orgoglioso dell’opportunità su iniziativa del governo che abbiamo dato ai cittadini di esprimersi sul merito della riforma” sottolineando come “tanti cittadini si sono riavvicinati alla Carta costituzionale”.
“Il no ha vinto in modo straordinariamente netto, ai leader del No congratulazioni e augurio di buon lavoro nell’interesse del Paese dell’Italia e degli italiani”.
Ai leader del No adesso “oneri e onori a iniziare dalla responsabilità di proporre la legge elettorale, ci aspettiamo proposte serie e credibili”.
“Non ce l’abbiamo fatta, abbiamo ottenuto milioni di voti che sono impressionanti ma insufficienti. Mi assumo tutte le responsabilità della sconfitta, dico agli amici del Si’ che ho perso io, non voi. Voi volevate riavvicinare i cittadini alla cosa pubblica, avete fatto una campagna elettorale casa per casa, voi non avete perso”. Lo afferma Matteo Renzi in conferenza stampa da Palazzo Chigi.
“Tutto il Paese sa di poter contare su una guida autorevole e salda come quella del presidente Mattarella”. Lo afferma Matteo Renzi in conferenza stampa da Palazzo Chigi sottolineando come il governo dimissionario nei prossimi giorni sarà al lavoro per assicurare l’approvazione della legge di bilancio e il massimo impegno sui territori colpiti dal sisma.
Il premier Matteo Renzi ha telefonato al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, una volta confermato l’esito negativo del referendum, prima della conferenza stampa in cui ha annunciato le dimissioni.
No Comment