Repucom: la top ten dei calciatori con maggiore appeal in vista di Euro2016
Ancora una volta, Cristiano Ronaldo ai vertici della classifica europea come i calciatori più commerciabili del mondo. In termini di appeal commerciale, a livello globale, Ronaldo supera gli altri calciatori europei. Questo è in gran parte determinato dalla sua fama in tutto il mondo, dove l’83% delle persone lo conosce. A livello globale, l’85% di tutti gli uomini e l’80% di tutte le donne hanno sentito parlare della superstar portoghese.
Mentre l’identificazione dei livelli di commerciabilità e di awareness complessivi è in grado di fornire un criterio di valutazione inestimabile ai brand che sono in fase di selezione di testimonial, anche l’identificazione di aspetti quali l’appeal del calciatore e il grado di aspirazionalità che riscuote nel pubblico confrontati a livello nazionale e su base globale si possono dimostrare altrettanto importanti.
Ad esempio, in Spagna, il 99% della popolazione conoscono il vincitore della Coppa del Mondo e del Campionato Europeo, Andreas Iniesta, dove il 90% aspira ad essere come lui e l’87% delle persone dichiara di aver fiducia in lui. A livello globale, tra il 48% delle persone che conoscono Iniesta, egli raggiunge i punteggio più elevati in termini di percezione rispetto a qualsiasi tra gli altri calciatori della top 10, sia per il livello di aspirazione (80%) e di fiducia (71%) che riscuote tra il pubblico.
L’awareness nel Regno Unito di Wayne Rooney (95%) in vista del match di sabato dell’ Inghilterra contro la Slovenia ed in Italia di Andrea Pirlo (97%), mentre gli azzurri si apprestano a sfidare la Croazia venerdì, rivelano percentuali molto elevate.
Per tutti i calciatori, la percentuale di persone che dichiara di conoscerli nei rispettivi mercati nativi supera di gran lunga la percentuale di persone che li conoscono a livello globale. Comunque, sebbene le cose stiano così, le percezioni, soprattutto in termini di aspirazione del pubblico verso quel calciatore raccontano una storia molto diversa. Tra la percentuale di persone che dichiarano di conoscerli, la metà di tutti i calciatori presenti nella top 10 hanno una percentuale di persone che aspirano ad essere come loro più elevata a livello globale che rispetto al loro mercato nazionale, tra cui il tedesco Mesut Özil e Mario Götze, i compagni di squadra del team olandesi, Robin Van Persie, Arjen Robben e l’inglese Wayne Rooney.
Marco Nazzari, Managing Director di Repucom Italia, ha dichiarato: “Prendendo in considerazione la disparità che vediamo in termini di aspirazione della metà di questi calciatori, è evidente che ci sono veri e propri insight che si possono rilevare da questi numeri. E ‘interessante vedere come alcuni profili dei calciatori a livello globale siano in netto contrasto con il modo in cui sono visti nei loro mercati nazionali. Sono insight come questo che rendono alcuni calciatori in competizione nei prossimi campionati europei rendendoli più adatti per impegni di marketing a livello nazionale nazionali rispetto ad altri.
“Gli sponsor non dovrebbero solo guardare ai più famosi calciatori per commercializzare il loro brand, ma in realtà al modo in cui le percezioni cambiano da paese a paese e la composizione demografia della popolazione al fine di garantire il più grande ritorno del loro investimento. Prendere l’appeal come un altro criterio per definire la percezione del pubblico. A livello globale, tra la percentuale di persone che conoscono Götze (39%), Van Persie (46%) e Ronaldo (83%), più donne che uomini esprimono gradimento per questi calciatori. Questo li rende per il brand testimonial marchio particolarmente efficaci se utilizzati per prodotti destinati a questo target. Le partite di questo fine settimana ci daranno una buona indicazione di come verranno utilizzati i giocatori della nazionale in tali campagne “.
Uno dei più grandi match di questo fine settimana sarà quello tra Gareth Bale, del Real Madrid, talismano del Galles e Eden Hazard attaccante del Chelsea e della Nazionale Belga. I due faccia a faccia venerdì, dove anche se più persone conoscono Bale (35%) a livello internazionale rispetto ad Hazard (28%), a livello nazionale, il belga gode di un profilo molto più alto, conosciuto dall’80% della popolazione, rispetto a Bale che in UK, attualmente è conosciuto solo dal 62% delle persone. Se il Barcellona è tre volte vincitore, Lionel Messi nel ranking europeo sarebbe secondo dietro a Ronaldo in termini appeal commerciale, essendo conosciuto dal 74% delle persone nel mondo e dal 99% delle persone in Argentina..
In vista delle qualificazioni per la Coppa Europa 2016 dell’ultimo fine settimana, Repucom rivela la Top 10 dei calciatori con maggior appeal commerciabili del continente.
No Comment