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Repucom presenta i dati economici e social della super sfida Juventus-Barça

Sul campo, sono le due squadre di maggior successo nel calcio. Ma uno studio condotto da Repucom ha dimostrato che fuori dal campo, i numeri sono in favore del Barcellona.

Mentre i contratti per i diritti TV e radio riportano cifre molto simili, che vanno da € 161 milioni del Barcellona a € 151 milioni per la Juventus, i ricavi in sponsorship e advertising sono differenti. Prendendo la stagione 2013/14 come parametro di riferimento, il team catalano ha generato più del doppio (€ 160m) rispetto ai rivali italiani (€ 60m). In termini di numero di sponsor dei due team il Barcellona si è assicurata 36 accordi di sponsorship rispetto ai 27 del team torinese.

La squadra del Barça nella stagione 2014/15 ha un valore stimato di 592 milioni di Euro e la Juventus di circa 320 milioni di Euro.

Anche la dimensione delle due fanbase a livello internazionale offre un esempio di come i due team differiscono. A livello internazionale, 540 milioni di persone dicono di essere interessati al Barça, rispetto ai 290 milioni interessati alla Juventus. Guardando i loro profili sui social media, la dimensione della fanbase del Barcellona su Facebook è di 83 milioni di fan, oltre quattro volte quella della Juve che ne ha 18 milioni e la differenza su Twitter è ancora maggiore.

La superiorità in termini numerici dice molto, ma non tutto e non sempre è il fattore chiave più importante.

Max Barnett, Head of Digital Repucom per UK&I, ha dichiarato: “Il predominio dell’F.C. Barcelona quando si tratta di numeri fuori dal campo non è una vera sorpresa. La loro fanbase globale sostenuta dai risultati del Club e dalla loro straordinaria storia li pone una spanna al di sopra della maggior parte degli altri club.

“Ma quando si guarda nel dettaglio, ad esempio, dietro ai numeri prodotti dai social media a proposito delle squadre di calcio, iniziamo a vedere emergere un quadro diverso che tutti i club devono prendere in considerazione soprattutto durante l’estate e nel periodo che volge verso la stagione 2015/16.

“Possiamo vedere, per esempio, quali fan sono coinvolti direttamente, chi è più probabile che spenda on-line e su quali piattaforme il club dovrebbe investire. Per quanto riguarda l’account Juventus su Twitter, ad esempio, sappiamo che la squadra italiana ha oltre 1.8 milioni di follower ma il modo in cui ha interagito con la sua fanbase durante la stagione di Champions League, ha incrementato la sua audience del 30% a confronto con il Barcellona che invece ha avuto una crescita della fanbase soltanto del 19%.

Il team italiano ha anche generato 2,8 milioni di interazioni, che se indirizzate adeguatamente, possono essere trasformate in ricavi. ”

Comprendere il valore dell’audience sui social media può fornire la spinta in più per ottenere guadagni per quei club che forse non hanno la fanbase di F.C. Barcelona.

Altre fonti di reddito, come i biglietti di ingresso sono dovute in gran parte e ovviamente alla capacità dello stadio, soprattutto per Club come Barcellona e Juventus. La presenza media per partita al Camp Nou in questa stagione, durante le partite casalinghe del Barcellona, è stata pari a 76.737, e per lo Juventus Stadium pari a 38.446.

Persino di fronte alle già numerose opportunità di sell-out, ci sono sempre canali di reddito da sfruttare maggiormente, come Juventus e Barça hanno dimostrato nel periodo di avvicinamento alla finale di Champions League 2015.

Sabato 6 giugno, l’ Olympiastadion ospita la notte più importante del calcio europeo per club, dove F.C. Barcelona sfida Juventus F.C. nella finale di UEFA Champions League 2015.

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