Ricerche – A Treviso la presentazione di LGS Sportlab
Lo sport è sempre più una realtà complessa e sfaccettata, composta da tanti attori, disegnata con molteplici sfumature – alcune più percepibili altre meno – ed in continua evoluzione. Una macchina che per funzionare al meglio ha bisogno che tutti i suoi ingranaggi esprimano al massimo il loro potenziale, in modo continuativo e costante. E’ su questa premessa che LGS SportLab fonda le basi della propria attività al servizio dello sport, proponendosi di fornire a tutte le figure professionali gli strumenti di volta in volta più idonei per svolgere al meglio il proprio ruolo.
LGS SportLab adotta un approccio scientifico alle diverse dinamiche sportive implementando specifiche ricerche mirate, al fine di ottenere informazioni rilevanti sulle quali impostare i propri servizi. Il Road Show parte da Treviso, città che vanta eccellenze in discipline sportive come il Rugby, il Basket ed il Volley, con squadre che militano nella massima serie. Proprio su questi sport, da una recente ricerca commissionata alla Doxa, sono emersi dati importanti inerenti la comunicazione. Tra le numerose informazioni relative alla vita degli atleti, si evince anche che mentre il cestista trova esaltazione dalla propria notorietà e, a livello comunicativo, preme per emergere in modo individuale alla stregua di un calciatore, il rugbista è portato a evidenziare il concetto di gruppo mettendo in secondo piano le ambizioni personali. Il pallavolista si posiziona invece circa a metà di questi due estremi. LGS SportLab utilizza queste informazioni per offrire un servizio mirato ad ogni singola realtà sportiva. Nel caso di un giocatore di Basket essa andrà quindi a sviluppare azioni che aiutino il singolo giocatore a porsi nel modo corretto nei confronti dell’ambiente esterno, al fine di soddisfare il suo desiderio di emergere, andando ad azionare le leve più importanti per fare di lui “un personaggio”. Nel caso opposto del rugby ci si porrà in modo completamente diverso, perché diverse sono le esigenze di coloro che appartengono a questo mondo. Essendo molto marcato il senso di gruppo e di appartenenza si andrà ad operare non più sul singolo atleta ma si cercherà di offrire un supporto alla squadra, alla società, cioè all’insieme. A titolo esemplificativo, alla luce di quanto detto, risulta quindi sensato un servizio di public speaking rivolto all’atleta nel caso del Basket e rivolto al gruppo nel caso del Rugby. In entrambi i casi si trarrà comunque beneficio dall’essere guidati in modo professionale in un percorso che esula dall’aspetto prettamente agonistico.
Appuntamento quindi a lunedì 8 novembre a Treviso, presso La Ghirada, dove si incontreranno le eccellenze sportive del Nord-Est, un programma che aprirà con un Warm Up dedicato alla comunicazione efficace ed al public speaking, e proseguirà con la presentazione di LGS SportLab affrontando in particolar modo la gestione del post carriera. Tra gli ospiti Enzo Lefebre, vice presidente e a.d. di Benetton Basket Treviso, Luca Gotti, che ha allenato anche le giovanili di calcio del Milan e Andrea Gritti, noto ex giocatore di rugby e avvocato.
L’intero meeting andrà in diretta in streaming su Atleticom.it.
Inizia lunedì 8 novembre da Treviso a La Ghirada il Road Show di LGS SportLab. Presenti le principali realtà sportive del nord-est tra cui le eccellenze di Rugby, Basket e Volley.
No Comment