Ricerche – Analisi Sport+Markt sull’audience di Sudafrica2010
I telespettatori tedeschi sono stati i più fedeli alla loro nazionale con uno share medio dell’82% per le partite della Coppa del Mondo FIFA (nella foto il Jo’bulani – il pallone Adidas della finale dell’11 luglio scorso vinta dalla Spagna sull’Olanda).
Esattamente l’opposto è successo in Francia dove è stata registrata l’audience più bassa: appena il 62%
dei telespettatori francesi ha visto “Les Bleus” e meno di un terzo ha visto le partite del
mondiale FIFA in generale, come conseguenza di una certa disaffezione dei francesi verso il
mondiale stesso. In Italia, lo share “in chiaro” degli Azzurri è stato vicino al 70%. Questi sono alcuni dei risultati
dell’indagine condotta da SPORT+MARKT sull’audience dei canali pubblici degli ultimi
mondiali FIFA 2010 in 6 nazioni europee.
Gli Azzurri hanno giocato solo 3 partite, senza vittorie, ma nonostante la deludente
prestazione, l’audience di RAI 1 è stata da campioni del mondo: una media di 16 milioni di
telespettatori ha tifato Italia davanti agli schermi, mentre 8 milioni, in media, hanno visto le
partite del mondiale trasmesse in chiaro.
“Questi dati dimostrano la grande passione degli italiani per la propria nazionale
indipendentemente dalla prestazioni sportive. In Italia qualsiasi partita degli Azzurri risulta più
interessante della finale mondiale” commenta Giorgio Brambilla, Marketing and Sales
Manager SPORT+MARKT Italia. “Il mondiale di calcio è comunque un evento che coinvolge
tutta la nazione. Nonostante l’Italia non sia andata lontano, più del 40% degli italiani ha visto
il mondiale in chiaro anche dopo l’eliminazione degli Azzurri.” sottolinea Brambilla.
In tutti mercati analizzati, l’audience più alta è stata fatta registrare da una partita della
propria nazionale, tranne che in Svizzera dove la finale tra Spagna e Olanda è stata la partita
più vista del mondiale. Inoltre metà dei telespettatori svizzeri ha visto tutte le partite in cui non
giocava la nazionale elvetica a prova della grande passione per il calcio in generale di tutta
la nazione.
Se in Inghilterra, Svizzera e Germania, tutte le partite erano visibili in chiaro,e in Francia solo
la metà delle partite dell’ultima giornata dei gironi erano in esclusiva sui canali a pagamento,
in Italia e Spagna molte partite erano solo su SKY o su Digital +. Tuttavia, in conformità con
la politica della FIFA, le partite più importanti erano tutte visibili in chiaro; non sorprende
quindi che lo share medio della finale nei paesi europei più importanti è stato quasi del 70%.
Le tre partite degli azzurri più viste della finale mondiale di Sudafrica2010 (11 giugno-11 luglio). In Europa i tedeschi sono stati i più "fedeli", in Francia l’audience più bassa del mondiale. Lo rivela uno studio approfondito di Sport+Markt AG, società di monitoring research con base a Colonia (Ger). (nella foto David Villa, centravanti della Spagna campione del Mondo e d’Europa in carica).
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