Ricerche – Blogmeter: febbraio il mese del marchio Juventus FC
Sono oltre 2.800 i profili social che Blogmeter ha analizzato a febbraio per stilare la classifica Top Brands. Si tratta di profili di aziende che sui social network si rivolgono esclusivamente ad un pubblico italiano e che in totale hanno prodotto nel mese qualcosa come 31 milioni di interazioni. Dal punto di vista metodologico, l’indagine presenta una novità di rilievo: a partire da questo mese la classifica dei migliori brand su Facebook e Twitter non include più i marchi che operano nel settore dei media, che vengono trattati in una classifica separata. Partiamo quindi con Facebook, dove la pagina che riceve più interazioni in rapporto ai fan è quella di PaesiOnLine (portale che fornisce servizi per il turismo) con una media di 146 interazioni giornaliere per ogni mille fan; la pagina ottiene i migliori risultati con la pubblicazione di suggestive foto del patrimonio paesaggistico e culturale del nostro paese, anche se più dell’80% dei post che pubblica sono link (meno redditizi in termini di engagement, ma necessari a portare traffico sul portale). Al secondo posto Serie A TIM che, con 88,2 interazione ogni mille fan, e oltre 1,6 milioni di fan, è la brand page (non media) che produce più interazioni in assoluto a febbraio: ben 3,8 milioni, oltre a essere tra le più attive con circa 47 post pubblicati ogni giorno. Al terzo posto la pagina della Lega Nazionale Dilettanti con 79 interazioni ogni mille fan, mentre al quinto segnaliamo la pagina della community per studenti Scuolazoo, che supera il milione di fan ed è terza per numero di interazioni totali nel mese (1,3 milioni). Su Twitter le prime sei posizioni sono occupate da marchi che operano nello sport con JuventusFC che fa il vuoto dietro sé con oltre 200 mila interazioni ed un picco di engagement il 2 febbraio in occasione della vittoria contro l’Inter. Da segnalare il sesto posto ottenuto dal profilo della Federazione Italiana Rugby con 56 mila interazioni nel mese, sesto brand per engagement anche su Facebook; un exploit riconducibile soprattutto all’interesse generato dal torneo Sei Nazioni, con un picco di engagement il 1 febbraio in occasione della gara d’esordio contro il Galles.
No Comment