Sport.Business

Ricerche – Bundesliga al top in Europa nelle sponsorizzazioni di maglia

Come per la finale della UEFA Champions League, è stata una dura battaglia tra la Premier League inglese (EPL) e il suo omologo tedesco.
Secondo il nuovo rapporto di International Marketing Reports, nel complesso le sponsorizzazione primarie di maglia sono maggiori per la Premier League, ma, nella media dei club, la Bundesliga emerge in primo piano.

Per la stagione 2011-12, la spesa totale della sponsorizzazione di maglia per la Premier League è stata pari a 128 milioni di euro, mentre i club della Bundesliga hanno raggiunto 121 milioni di euro.

Tuttavia, ci sono 20 club della EPL che fanno affari per circa 6.4 milioni di euro, mentre in Germania ci sono 18 club con un valore leggermente superiore, 6.72 milioni di euro.

Commentando i risultati, l’autore del rapporto Simon Rines ha detto che i tedeschi hanno altri motivi per essere soddisfatti: “Se si guardano le offerte nel dettaglio, vi è molto meno contrapposizione nelle offerte in Germania che nel Regno Unito”.

“Il prezzo più alto pagato in Germania è stato 26.5 milioni di euro nell’accordo tra il Bayern Monaco e Deutsche Telekom, mentre il più basso è stato quello dell’FC Augsburg, con 1 milione di euro di contratto con il produttore di componenti auto AL-KO. Ci sono però molte offerte al di sotto dei 3 milioni di euro in Germania, mentre 12 sono superiori a 4 milioni di euro.

In Inghilterra, i contratti più alti sono per i due club di Manchester, entrambi a 22 milioni di euro, mentre i più bassi sono quelli del Blackburn Rovers a zero (charity partner) e Norwich a 0,3 milioni (Aviva).
Solo nove club della Premiership realizzano oltre 4 milioni di euro ed 11 raggiungono meno di 3 milioni di euro “.

Inoltre, secondo il rapporto, nella serie A italiana la media è di 4 milioni di euro per club, mentre le medie dell’ Eredivisie olandese è di 2,1 milioni di euro e della Ligue 1 francese è di 1.5 milioni di euro.

Tuttavia, è nella Primera División spagnola la più grande lotta. Diversi club hanno trascorso la stagione senza sponsor di maglia e, se non fosse stato per l’enorme accordo di 32 milioni di euro tra FC Barcelona e la Fondazione del Qatar e il Real Madrid con 21 milioni da Bwin, la spesa totale del paese sarebbe stata solo 9 milioni di euro, con una media di 500,000 euro per i club rimanenti.

Rines ha aggiunto: “La differenza nelle offerte televisive che Barcellona e Real Madrid hanno rispetto al resto della Liga è già enorme, ma quando al reddito si aggiunge la sponsorizzazione, lo squilibrio finanziario cresce.

Con un’economia in deterioramento come quella spagnola, la probabilità che la situazione peggiori è molto alta. Molte delle sponsorizzazioni nella lega sono con aziende nazionali ed è quasi inevitabile che esse faranno dei tagli ai loro budget di marketing. ”

La Bundesliga è stato incoronata la Regina dei campionati più importanti d’Europa in termini di sponsorizzazione di maglia.
Previous post

Sport&Social - Nasce Football Social Club

Next post

Liverpool FC festeggia l'incredibile record di 1 milione di followers su twitter con #1millionreds

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *