Formazione&Convegni

Ricerche – Format research e l’Istituto di ricerca SPORTECONOMY sui bacini di utenza dei club di calcio

TABELLA SPORTECONOMY-(presentata venerdì scorso a SKYSPORT24 durante il TG delle 20.38)

 

TABELLA BACINI DI UTENZA DELLE TIFOSERIE DI SERIE “A” (stagione 2009/2010):

 

1)               JUVENTUS: 13,3 MLN DI TIFOSI

2)               MILAN: 11,4 MLN

3)                INTER: 10,9 MLN

4)                NAPOLI: 4 MLN

5)                ROMA: 3 MLN

6)                FIORENTINA: 2,3 MLN

7)                CAGLIARI: 1,2 MLN

8)                BOLOGNA: 1 MLN

9)                PALERMO: 1 MLN

10)           GENOA: 0,7 MLN

11)            LAZIO: 0,6 MLN

12)            UDINESE: 0,5 MLN

13)            SAMPDORIA: 0,4 MLN

14)           PARMA: 0,4 MLN

15)            BARI: 0,3 MLN

16)            ATALANTA: 0,2 MLN (quest’anno in B)

17)             CATANIA: 0,2 MLN

18)            CHIEVO VR: 0,1 MLN

19)            SIENA: 0,1 MLN (quest’anno in B)

20)            LIVORNO: 0,1 MLN (quest’anno in B)

 

Fonte: Format research-istituto Sporteconomy – data rilevazione indagine: gennaio 2010 (campionato serie A – 2009/2010)

 

Complessivamente in Italia, secondo quanto rivelato dall’ultima indagine Format research-istituto Sporteconomy (relativa al campionato 2009/2010), vi sono 37,63 milioni di appassionati di calcio e ben 19,34 milioni di questi hanno dichiarato di seguire con maggiore attenzione squadre di A e/o B (la ricerca prevede fino a un massimo di tre preferenze calcistiche).

L’indagine ha interessato esclusivamente tifosi di calcio "maggiorenni" per un campione (intervistato telefonicamente) di ben 2.500 persone (in tutta Italia).

per ulteriori informazioni e per ricevere l’abstracta della ricerca scrivere a:

info@sporteconomy.it 

La Format Research di Roma e l’istituto di ricerca Sporteconomy presentano l’indagine più completa sul rapporto tifo-club-sponsor (mai realizzata in Italia), con un "focus" sui bacini di utenza (uno dei parametri previsti dal decreto Melandri per la quantificazione dei diritti tv dei club). Le due realtà hanno monitorato le fan-base dei 20 club di A, in netto anticipo con quanto previsto dalla Lega calcio, che intende assegnare a tre primarie società di ricerca la quantificazione dei bacini di utenza delle società. Al primo posto, ancora una volta, per numero di tifosi, è la Juventus F.c.: 13,3 milioni.

Previous post

Aces Italia - Al Coni i lavori dell'Associazione delle Capitali Europee dello Sport

Next post

Marketing - Nuove Federazioni nel portfolio di Kentaro

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *