Ricerche – I numeri della LND secondo lo studio Ghiretti (1)
“Dai Valori al Valore”, la ricerca commissionata dalla Lega Nazionale Dilettanti a Studio Ghiretti e presentata nei giorni scorsi presso la Sala Stampa Estera a Roma, ha fotografato il complesso mondo del calcio dilettantistico italiano come una realtà dinamica, fatta di persone, numeri e passione. Lo studio mette in luce l’impatto del movimento dilettantistico a livello nazionale, effettuando “misurazioni” differenti al fine di stimarne non soltanto l’impatto economico quanto piuttosto il cosiddetto “impatto sociale”, quell’insieme di ricadute ed effetti che le attività della LND sono in grado di produrre sul sistema calcio nazionale, sull’intero mondo dello sport e, più in generale, su tutta la popolazione.
La presentazione alla stampa della ricerca, illustrata nei dettagli da Roberto Ghiretti, ha offerto l’occasione al presidente della Lega Nazionale Dilettanti e vicepresidente FIGC Carlo Tavecchio, davanti al presidente della Federcalcio Giancarlo Abete, di spiegare i motivi che hanno indotto la componente più numerosa del calcio italiano ad interrogarsi su se stessa: “Stiamo raggiungendo con orgoglio una qualificazione professionale del sistema dilettantistico. Avevamo bisogno di dati precisi sul calcio dilettantistico e dovevamo affidarci ad un organo esterno, per questo abbiamo individuato lo Studio Ghiretti che ha studiato in maniera asettica i nostri numeri, per darci l’esatto posizionamento del nostro mondo nella società e nello sport italiani”. Tavecchio ha poi voluto mettere in risalto il ruolo dei Dilettanti nel calcio italiano proprio in virtù della consapevolezza di se stesso che il movimento assume oggi: “Noi produciamo ricchezza, opportunità, risorse, come si evince dai dati che abbiamo presentato. Abbiamo voglia di mettere questo patrimonio a disposizione della Figc, alla quale riconosciamo la funzione di indirizzo e strategia. Ma vogliamo ricordare che noi siamo una componente di grosso prestigio all’interno della Figc: non esiste nel mondo una realtà dilettantistica che cresce come la nostra”.
Anche il presidente federale Giancarlo Abete ha elogiato lo studio della LND: “Purtroppo spesso il rischio che si corre è quello di risolvere i problemi quotidiani perdendo di vista il quadro d’insieme.
No Comment