Ricerche – I numeri delle tifoserie di calcio italiane
Complessivamente in Italia, secondo quanto rivelato dall’ultima indagine Format research-istituto Sporteconomy (relativa al campionato 2009/2010), vi sono 37,63 milioni di appassionati di calcio e ben 19,34 milioni di questi hanno dichiarato di seguire con maggiore attenzione squadre di A e/o B (la ricerca prevede fino a un massimo di tre preferenze calcistiche). La leadership è della Juventus con 13,3 milioni di supporter (il 28,2% del campione intervistato), subito dietro il Milan con 11,4 milioni (24,2%) e l’Inter campione d’Italia con 10,9 milioni di fan (23,1%). Al quarto posto troviamo il Napoli (4 mln di tifosi e 8,6% del campione), mentre la A.s. Roma è quinta con 3 milioni e il 6,5% del mercato nazionale.
La Fiorentina dei Della Valle è al sesto con 2,3 milioni (4,8%). Solo altri tre club (Cagliari, Bologna e Palermo) possono contare su una fan-base di almeno 1 milione di tifosi, con una quota di mercato compresa tra il 2,5 e il 2,2%. L’indagine Format research-Sporteconomy ha esaminato un campione di 2.500 persone (tutte maggiorenni) che, negli ultimi sei mesi, ha assistito e/o seguito almeno una partita di calcio (in tv, su Internet, allo stadio) o che ha assistito almeno a un programma televisivo di approfondimento.
Secondo una recente ricerca condotta congiuntamente dall’Istituto di ricerca Sporteconomy e dalla Format Research (associata ASSIRM), il numero degli appassionati di calcio nel nostro Paese di superiore a 37,63 milioni di unità.
No Comment