Ricerche – Il profilo marketing del Campionato Italiano VelocitÃ
Immagine & Sport ha analizzato innanzittutto il profilo dell’utente italiano appassionato di motori:
98% divertente
97% appassionante e coinvolgente
96% mi dà un senso di libertà
92% internazionale
90% da condividere con gli amici
84% aiuta a scaricare la tensione
83% comunica energia
77% trasmette valori positivi
Profilo:
– Uomo; Licenza superiore; 25/44 anni; Occupazione medio/alto; Nord Italia; Centro Urbano di media dimensione; sposato con i figli.
Gli spettatori Live del Campionato Italiano Velocità sono stati 60 mila, per un totale di 2 mila addetti ai lavori, e oltre 1 milione di spettatori tv.
"Durante tutte le gare c’è sempre un forte coinvolgimento emotivo", ha spiegato Alfredo Mastropasqua (nella foto), direttore marketing di Federmoto – "ideale per top buyer e opinion leader, che prendono o influenzano le decisioni di acquisto, così come a un pubblico vasto e trasversale, coinvolto e attento con una opinione positiva per gli sponsor del campionato".
Tra gli strumenti utilizzati vi sono:
Promotion, sampling e gadget, cartellonistica fronte pubblico, pubbliche relazioni, spazi per esposizione e vendita, momenti di B2B, esposizione marchio nella cartellonistica in pista, sul podio e sul backdrop interviste.
"E’ ideale per una serie articolata di aziende", continua Mastropasqua. "Aziende che vogliono conoscere e provare il loro prodotto, di settore per operazioni di customer fidelity, acquisizione nuovi clienti, branding e vendita. Aziende, infine, che vogliono far crescere il loro brand equity, sia aumentando la loro brand awareness che migliorando la brand image associandosi ai valori del Campionato Italiano Velocità".
Riparte la seconda edizione, sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, del Campionato Italiano Velocità (C.I.V.), con un’attenta analisi di Immagine & Sport (primaria società di monitoring research) sui numeri e l’impatto di questo format motoristico su base nazionale.
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