Ricerche – Indice Sportivita’ IlSole24Ore: risponde Desiderio (Coni Basilicata)

“Il Sole 24ore anche quest’anno ha pubblicato l’interessante ricerca sullo Sport praticato nelle singole Province italiane meglio nota come “Indice di Sportività”.
Il cosiddetto “Indice di Sportività” è stato calcolato prendendo in considerazione ben 35 parametri (discipline), che rapportati  alla popolazione del territorio di riferimento hanno determinato per prima una Classifica Nazionale delle Province per singola disciplina, successivamente la sintesi idi questi dati parziali ha portato a stilare una Classifica Generale delle 110 Province Italiane definendo così la più virtuosa (Genova) a quelle meno (Potenza al 71imo posto mentre Matera è al 77imo posto).

Al fine di poter affrontare un sereno confronto, in primis sull’’attendibilità dei dati pubblicati e successivamente su dove e come  poter incidere per migliorare lo Sport nella nostra Regione, in allegato Vi rimettiamo oltre che la graduatoria generale i dati in dettaglio (nota: ogni parametro evidenzia la posizione su base nazionale) della Provincia di Potenza e Matera.
A titolo di esempio vi alleghiamo la Classifica Generale  relativamente al solo parametro “Alfabetizzazione Motoria”, attività propria del CONI,  dal quale si evince che la Provincia di Potenza e quella di Matera per questo parametro  risulta essere collocata al 22imo posto e Matera al 43imo posto tra le Province Italiane.
Riteniamo molto importanti questi dati, per i quali Vi chiediamo  le Vostre considerazioni in merito ed eventualmente, vista l’importanza, far diventare questa ricerca  oggetto di discussione da inserire nel prossimo ordine del giorno del Consiglio”.

I dati sull’indice di sportività a marchio ILSOLE24ORE sulla Basilicata (presentati in anteprima da Sporteconomy) hanno scatenato una serie di riflessioni da parte degli operatori del settore, tra cui lo stesso Coni regionale, guidato dal presidente Leopoldo Desiderio, di cui riprendiamo un intervento sul tema. 

Previous post

New media - La pagina Facebook della serie A-Tim sfonda il tetto del milione di likers

Next post

Marketing - L'accordo con la Qatar airways accettato dal 90 per cento della fan base catalana

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *