Ricerche – La scheda di Sporteconomy per SKYSPORT24 sul merchandising
SCHEDA SPORTECONOMY-SKYSPORT24
QUANTO RENDE IL MERCHANDISING IN EUROPA?
PREMIER LEAGUE (UK): 171 MILIONI DI EURO
LIGA (SPA): 145 MLN DI EURO
BUNDESLIGA (GER): 127 MLN DI EURO
LIGUE1 (FRA): 86 MLN DI EURO
SERIE A (ITA): 64 MLN DI EURO
EREDIVISIE (OLA): 22 MLN DI EURO
SPESA MEDIA DEL TIFOSO DI CALCIO IN EUROPA:
PREMIER LEAGUE: 65,40 EURO
EREDIVISE: 46,50 EURO
LIGA SPAGNOLA: 44,90 EURO
LIGUE1: 42,60 EURO
BUNDESLIGA: 35,40 EURO
SERIE A ITALIANA: 23,30 EURO
TOP FIVE VALORE “SPONSOR DI MAGLIA” SERIE A – STAGIONE 2010/2011
MILAN: 10 MLN DI EURO (EMIRATES/VETTORE AEREO)
INTER: 9 MLN (PIRELLI/GOMMA)
JUVENTUS: 8 MLN (BETCLIC/BETTING – valore sponsor prima maglia)
ASROMA: 5 MLN (WIND/TELEFONIA MOBILE) + 1 mln ogni anno in più in caso di ingresso in Champions.
SSC NAPOLI: 5 MLN (LETE/ACQUA MINERALE)
NUMERO MAGLIE “REPLICA” VENDUTE NELLA SCORSA STAGIONE:
TOP CLUB: INTER (Nike): 200 MILA PEZZI VENDUTI
MILAN (Adidas): 100 MILA
ROMA (Kappa): 80 MILA
JUVENTUS (Nike): 70 MILA
CLUB MEDI: NAPOLI (Macron): 45 MILA
CLUB PICCOLI: TRA I 4 ED I 10 MILA PEZZI VENDUTI (p.e. Cagliari, Bologna calcio, ecc.)
ELABORAZIONE DATI AGENZIA SPORTECONOMY.IT
Sporteconomy pubblica i dati presentati venerdì scorso 30 luglio alle 20.20 su SKYSPORT24. Il tema scelto è stato quello del merchandising calcistico in Europa. (nella foto il direttore Marcel Vulpis dell’agenzia Sporteconomy).
No Comment