Formazione&Convegni

Ricerche – La sintesi delle previsioni degli esperti di sports-marketing per il 2010

 

LO SCENARIO ITALIANO DEL SETTORE DELLE SPONSORIZZAZIONI NEL 2010

 

 

 

INFRONT: contrazione del mercato compresa tra il 3% e il 5%; si crescerà offrendo agli sponsor maggiore visibilità ed esclusività;

GSPORT: tendenziale contrazione del mercato (superiore al 5%); attenzione allo sviluppo delle community sportive;

IMMAGINE&SPORT: mercato tendenzialmente stabile, trainato nella seconda parte dell’anno dagli investimenti legati a Vancouver e SudAfrica;

STUDIO GHIRETTI: riduzione non inferiore al 5%; attenzione degli sponsor alle digital p.r. e all’innovazione;

SPORT+MARKT AG: mercato tendenzialmente “stabile”, con possibile crescita nella seconda parte dell’anno;

ISTITUTO SPORTECONOMY: riduzione vicina al 10% – attenzione alle nuove piattaforme di comunicazione e alle community sportive.

CENSIS SERVIZI-ACCIARI: prevista riduzione dei finanziamenti degli investimenti pubblicitari, soprattutto nello sport dilettantistico o nei cosiddetti sport minori.

 

 

Fonte: Elaborazione dati Sporteconomy.it

 

 

 

Stato dell’arte della stagione che si chiude (anno 2009)

 

– Valore sponsorship di maglia nei sei principali mercati calcistici: 395.5 mln di euro (contro i 393 mln di euro del 2008).

– Nel 2009 registrata una contrazione degli investimenti mondiali nel settore dello sport-sponsoring in area 7-8%

– Nel 2009 c’è stata in Italia una contrazione generale degli investimenti pubblicitari nell’ordine del 12%

– Di 100 euro spesi in sponsorizzazioni ben 52 sono stati spesi nello sport (per un totale di 2 miliardi di euro), a conferma dell’importanza di questo mercato.

 

Elaborazione dati Sporteconomy.it

Illustrate ieri da Sporteconomy su SkySport24 (canale 200) le previsioni delle più importanti agenzie di sports-marketing e di ricerche di mercato sugli scenari per il 2010.

Previous post

Ricerche - Sporteconomy conclude l'anno su SKYSPORT24

Next post

Eventi - Il Globe Soccer organizzato da un'agenzia di comunicazione di Bisceglie

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *