Ricerche – Neymar sul tetto del mondo per Sports Pro
Il gruppo di ricerca della rivista inglese SportsPro ha effettuato per il terzo anno consecutivo un lavoro sulla commerciabilità degli atleti. Dalla ricerca è stata stilata una classifica dei 50 sportivi più commerciabili su un periodo di tre anni a partire da questa estate. La valutazione, pur coinvolto un giusto grado di soggettività, ha tenuto conto del potenziale di mercato del singolo atleta e del rapporto qualità-prezzo e si è basata sui seguenti criteri: età, mercato nazionale, carisma, buona volontà,rapporto qualità-prezzo, voci di trasferimento. Al primo posto della classifica degli sportivi più commerciabili figura il calciatore brasiliano del Santos Neymar; del ranking fanno parte molti nomi del tennis,del golf e del basket e sono incluse anche figure maschili e femminili delle arti marziali , segno della crescente commercializzazione degli sport da combattimento.
Ecco la lista completa stilata da SportsPro:
1) Neymar, 20 anni, Brasile, Calcio – (i principali sponsor: Red Bull, Panasonic, Guaranà Antarctica, Banco Santander, Claro, Unilever, Volkswagen, Heliar, Nike, Lupo)
2)Rory McLlroy, 22 anni, Gran Bretagna, Golf (Nike, Audemars Piguet, Jumeirah hotels, Oakley, Banco Santander)
3)Lionel Messi, 24 anni, Argentina, Calcio (Adidas, Pepsi, Gatorade, Danone, Damm, Telefónica e RepsolYPF)
4)Usain Bolt, 25 anni, Giamaica, Atletica (Puma da 9 milioni di dollari, Gatorade “Bolt”, Nissan)
5)Cristiano Ronaldo, 27 anni, Portogallo, Calcio (Nike – 32 mln di dollari in 4 anni, Castrol, BES)
6)Blake Griffin, 23 anni, Stati Uniti, Basket
7)Novak Djokovic, 24 anni, Serbia, Tennis
8)Sebastien Vettel, 24 anni, Germania, Formula 1
9)Tim Tebow, 24 anni, Stati Uniti, Football
10)Yani Tseng, 23 anni, Taiwan, Golf
11)Alex Ovechkin, 26 anni, Russia, Hockey su ghiaccio
12)Lewis Hamilton, 27 anni, Gran Bretagna, Formula 1
13)Caroline Wozniacki, 21 anni, Danimarca, Tennis
14) Kevin Durant, 23 anni, Stati Uniti, Basket
15)Manny Pacquiao, 33 anni, Filippine, Boxe
16)Mahendra Singh Dhoni, 30 anni, India, Cricket
17) Shaun White, 25 anni, Stati Uniti, Snowboard
18)Maria Shaparova, 25 anni, Russia, Tennis
19)LeBron James, 27 anni, Stati Uniti, Basket
20)Bubba Watson, 33 anni, Stati Uniti, Golf
21)Jeremy Lin, 23 anni, Stati Uniti/Taiwan, Basket
22)Mark Cavendish, 26 anni, Gran Bretagna, Ciclismo
23)Sergio Perez, 22 anni, Messico, Formula 1
24)DwyaneWade, 30 anni, Stati Uniti, Basket
25)Jack Wilshere, 20 anni, Inghilterra, Calcio
26)Yu Darvish, 25 anni,Giappone/Iran, Baseball
27)Rafael Nadal, 25 anni, Spagna, Tennis
28)Michael Phelps, 26 anni, Stati Uniti, Nuoto
29)Mesut Ozil, 23 anni, Turchia/Germania, Calcio
30)Andrew Luck, 22 anni, Stati Uniti, Football
31)Robert Griffin III, 22 anni, Stati Uniti, Football
32) Lindsey Vonn, 27 anni, Stati Uniti, Sci
33) Evgeni Malkin,25 anni, Russia, Hockey su ghiaccio
34)Tom Brady, 34 anni, Stati Uniti, Football
35)Victoria Azarenka, 22 anni, Bielorussia, Tennis
36) Andy Murray, 24 anni, Gran Bretagna, Tennis
37)Anderson Silva, 36 anni, Brasile, Mma, (Arti Marziali Miste)
38)Maria Kon, 29 anni, India, Boxe femminile
39)Lin Dan, 28 anni, Cina, Badminton
40)Yo Han Blake, 22 anni, Giamaica, Atletica
41)Logan Morrison, 24 anni, Stati Uniti, Baseball
42)Carmelo Anthony, 27 anni, Stati Uniti, Basket
43)Lucas, 19 anni, Brasile, Calcio
44)Hope Solo, 30 anni, Stati Uniti, Calcio femminile
45)Dale Earnhardt Jr, 37 anni, Stati Uniti, Pilota Nascar
46)Jon Jones, 24 anni, Stati Uniti, Mma
47)Tiger Woods, 36 anni, Stati Uniti, Golf
48)Stuart Broad, 25 anni, Gran Bretagna, Cricket
49)Danica Patrick, 30 anni, Stati Uniti, Pilota Irl e Nascar
50)Ben Ainslie, 35 anni, Gran Bretagna, Vela.
fonte: Sports Pro
Quali sono gli atleti con le migliori potenzialità sotto il profilo marketing e commerciale? A questa domanda ha cercato di rispondere la rivista australiana “Sports Pro”, che ha monitorato oltre 500 campioni. Al primo posto è il centravanti del Santos F.c., Neymar, legato ad appena 20 anni, a più di 12 aziende-sponsor.Gli atleti di ogni parte del mondo sono stati classificati sulla base del loro potenziale marketing con orizzonte temporale 3 anni a partire da questa estate: * valore monetario; *età; *mercato domestico; *carisma; *volontà; *appeal trasversale
No Comment