Calcio.Internazionale

Ricerche – Per Repucom Cristiano Ronaldo è il pallone d’oro con maggiore appeal per gli sponsor

Cristiano Ronaldo, Franck Ribéry e Lionel Messi sono nella shortlist dei tre finalisti per l’assegnazione del Pallone d’Oro 2013. Il trio è stato scelto dalla lista dei 23, che forse è stata una delle più contese degli ultimi anni. L’attuale detentore del titolo, Messi, è stato incoronato Miglior Giocatore negli ultimi quattro anni consecutivi. Con l’avvicinarsi della votazione, il dominio di Messi potrebbe giungere al termine, almeno in termini di sponsorship e di appeal sul mercato.
Tra i tre calciatori pretendenti al titolo, Messi risulta ancora essere il più simpatico per i consumatori. Infatti, il fenomeno argentino, tra i tre favoriti, è visto come il più affidabile ed autorevole, quando i consumatori prendono in considerazione determinati brand ed acquisti. Tuttavia, nell’analisi di questa percezione da parte dei consumatori, anche Ronaldo non risulta molto distante.
L’attaccante portoghese, infatti, come Messi, ha una forte influenza sulle decisioni d’acquisto dei consumatori.
L’unico attributo che rende Ronaldo il giocatore più vendibile al mondo, sopra ogni cosa, è il numero di persone che lo conosce e sa chi è. A livello globale, 84 percento delle persone conosce Ronaldo.
Marco Nazzari, Managing Director di Repucom Italia commenta: “In termini di commerciabilità di una stella dello sport o celebrità, il grado di awareness, in questo caso a livello mondiale, è l’elemento più importante di tutti. Ronaldo è una superstar mondiale, che in termini di notorietà fa apparire insignificanti gli altri calciatori. Se un consumatore non conosce la star, tutti gli altri criteri per misurarne l’appeal commerciale diventano privi di significato.
“Ronaldo ha militato in due dei più famosi club di calcio al mondo, il Manchester United e il Real Madrid, senza ombra di dubbio è il giocatore migliore della nazionale portoghese, di cui è anche capitano. Se si considerano anche i suoi accordi commerciali, non è sorprendente che Ronaldo sia diventato il più famoso calciatore al giorno d’oggi.
“E un attaccante giovane e di talento che sembra giochi e segni goal per divertimento. In qualsiasi gestione di marketing lui risulta il migliore.”
In termini di notorietà a livello mondiale, il 74 percento delle persone conosce Lionel Messi, mentre Franck Ribéry è conosciuto per il 51 percento.
Sebbene Ribéry raggiunga un punteggio relativamente più basso di Ronaldo e Messi rispetto a molti attributi, ottiene un ottimo punteggio in termini di aspirazione ad essere come lui. 
 
 

Mentre vengono rivelate le nomine per il Pallone d’Oro 2013 FIFA (in programma a Zurigo il prossimo 13 gennaio 2013), Cristiano Ronaldo risulta il calciatore al mondo più famoso ed appealing dal punto di vista commerciale, secondo quanto emerge da Celebrity DBI di REPUCOM.

Previous post

Cresce la sponsorizzazione del West Ham United con Alpari

Next post

Bilanci - Il Napoli calcio taglia il traguardo del settimo bilancio in utile consecutivo

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *