Ricerche – Scommesse: nel 2008 spesi 120 euro a persona sul calcio
Nonostante la crisi economica, nel 2008 gli italiani interessati allo sport hanno speso 120 euro a testa in scommesse su eventi calcistici contro gli 84 euro del 2007 (+43%). L’analisi di StageUp – Sport & Leisure Business in collaborazione con Agipronews, lega tale incremento, oltre alla generale crescita della spesa in scommesse sportive in Italia, a due principali motivi: l’incertezza sull’esito finale del Campionato di Serie A 2007/2008 fino all’ultima giornata ed il prolungamento della stagione calcistica grazie agli Europei di Austria e Svizzera.
Oltre al calcio cresce l’appeal per le scommesse sulla Formula 1 (+43% di spesa pro-capite da 60 ad 85 centesimi di euro per ogni appassionato), sul basket (+12% da 5 a 5,60 euro) e sul rugby (+33% da 23 a 30 centesimi). Cala invece la spesa pro-capite degli amanti della pallavolo sugli eventi di volley (-8% da 1,11 a 1,03 euro), ma solo per il forte aumento degli interessati a questo sport passati da 18,5 milioni nel 2007 ai 22,4 milioni del 2008, secondo la ricerca Sponsor Value® di StageUp e Ispos.
Negli ultimi 12 mesi, secondo l’analisi di StageUp – Sport & Leisure business in collaborazione con Agipronews, l’investimento medio pro-capite degli italiani in scommesse su eventi calcistici è cresciuto del 43%. Bene anche Formula Uno, basket e rugby. La raccolta complessiva vicina a quota 4 miliardi di euro
No Comment